"Valsassina: la Valle dei Formaggi", un nuovo brand per promuovere tradizioni ed eccellenze

Al via nel weekend di sabato 22 e domenica 23 luglio la I edizione del Festival dei formaggi d'autore

(foto www.valsassinalavalledeiformaggi.it)

Un marchio di qualità per valorizzare la filiera lattiero-casearia del territorio. È lo scopo di "Valsassina: la Valle dei Formaggi - Slow Life & Food", il progetto lanciato da 10 Comuni della Valle e dalla Comunità Montana, con il patrocinio di Regione Lombardia ed il supporto delle aziende casearie, per promuovere tradizioni ed eccellenze.

«Si tratta di un progetto molto importante che vede la partecipazione di una buona parte dei comuni della Valle e di molti operatori del settore, uniti insieme per promuovere le peculiarità uniche del nostro territorio e per lanciare un brand che valorizzi le nostre tradizioni in chiave turistica, gastronomica e culturale - spiega Pier Luigi Invernizzi, sindaco di Cremeno, comune capofila del progetto - Noi ci crediamo fortemente: pensiamo possa aiutare le nostre aziende e ci possa permettere di valorizzare in chiave turistica la Valsassina, anche grazie agli itinerari che ci collegano alla bergamasca, a Morterone e alla via del Bitto».

Il progetto, in particolare, è stato ispirato dal volume "Arte casearia e zootecnica. Tradizioni da leggenda in Valsassina" di Giacomo Camozzini, Michele Corti e Pietro Buzzoni, pubblicazione che raccoglie un'approfondita ricerca storica, e coinvolge i Comuni di Cremeno, Ballabio, Barzio, Cassina, Introbio, Moggio, Morterone, Pasturo, Premana, Primaluna, la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera e le aziende Cademartori, Carozzi, Gildo, Ciresa, Invernizzi Daniele e Mauri, in collaborazione con Sab, Acel e Bcc Cremeno.

Il punto di partenza di "Valsassina: la Valle dei Formaggi" sarà la I edizione del Festival dei formaggi d'autore al via nel weekend del 22 e 23 luglio. Un ricco calendario di eventi che terminerà a fine agosto.

I PRIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DEI FORMAGGI D'AUTORE

In programma sabato , dalle 16 alle 19, e domenica, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Caseificio Invernizzi Daniele (Pasturo, Via Provinciale 20b), "Whisky e formaggio: un abbinamento spiritoso!", evento in collaborazione con Whisky Club Italia. Ma non solo: ci sarà anche una degustazione gratuita di formaggi prodotti con latte crudo della Valsassina di Capra Orobica e Bruna Alpina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

valsassina valle formaggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gessate saluta Elena e Diego, privati della loro vita dalla follia omicida del padre: «Ciao nanetti»

  • Tragedia di Margno, proseguono le indagini: rinvenuti due cellulari. Oggi le autopsie

  • Abbadia: violento scontro all'incrocio tra auto e moto, centauro in ospedale

  • Tragedia di Margno: sabato i funerali dei piccoli Elena e Diego, poi quelli di Mario Bressi

  • Tutti pazzi per le pozze, a Calolzio il sindaco in versione vigile per aiutare a snellire il traffico

  • Modifiche alla viabilità: la panoramica degli interventi in città

Torna su
LeccoToday è in caricamento