rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Varenna

Villa Monastero: aperture straordinarie per le festività natalizie

In allestimento, presso la Casa Museo, le mostre "Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni" e "Duemila anni di navigazione lariana"

La splendida Villa Monastero di Varenna apre - straordinariamente - nei giorni delle festività natalizie, "per dare la possibilità ai visitatori di ammirare la Casa Museo e il Giardino Botanico nel singolare fascino del mese invernale". Lo comunica la Provincia di Lecco.

In particolare, la Villa sarà aperta tutti i giorni da domenica 16 dicembre a domenica 8 gennaio, dalle ore 11 alle ore 17.

In queste giornate, inoltre, sarà possibile visitare - nella Casa Museo - la mostra "Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni", mostra-dossier che prende spunto dalla decorazione pittorica Ottocentesca del Slottino Mornico, ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta (con la citazione del famoso "Bacio" di Francesco Hayez), a cui saranno affiancati alcuni dipinti (molti inediti) realizzati dai pittori Matteo Meneghini di Bellagio, Eliseo Sala di Milano, Vincenzo Bianchi e Carlo Pizzi di Lecco, dedicati alla raffigurazione di luoghi, personaggi ed episodi tratti da "I Promessi Sposi" di Alessandro Mazoni, che ben illustrano le analogie tra gli scrittori. Ma anche la mostra "Duemila anni di navigazione lariana", che illustra i più significativi esempi di imbarcazioni realizzate sul lago di Como.

«Queste aperture straordinarie - commenta Flavio Polano, presidente della provincia di Lecco - sono state pensate per dare la possibilità al pubblico di visitare Villa Monastero in un periodo in cui molte dimore sul lago di Como sono chiuse al pubblico. Si tratta di un'iniziativa che testimonia il desiderio della Provincia di Lecco di aprire la Villa durante tutto l'anno per consentirne la fruizione ai turisti non solo durante i mesi estivi, ma anche durante il periodo di bassa stagione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Monastero: aperture straordinarie per le festività natalizie

LeccoToday è in caricamento