rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cremeno / Via Roma

Cremeno, settantamila euro dalla Provincia per la voragine

I fondi in arrivo permetteranno di attenuare i problemi di viabilità causati dal bypass

Settantamila euro in arrivo per la viabilità di Cremeno, fortemente penalizzada da luglio dello scorso anno, quando una voragine si è aperta sulla Provinciale 64, all’altezza della diramazione per Cassina e Moggio.

A stanziare il finanziamento sarà la Provincia di Lecco: nei giorni scorsi, infatti, il Presidente Flavio Polano e il Consigliere delegato a infrastrutture e lavori pubblici, Rocco Cardamone, hanno incontrato i Sindaci dei comuni interessati dai disagi, annunciando loro che ci sono i fondi per attenuare i problemi viabilistici causati dal bypass provvisorio.

Il fondo provinciale si affiancherà a quello stanziato da Regione Lombardia che consentirà di ripristinare e consolidare il tombotto per lo smaltimento delle acque.

«I Sindaci - commenta il Consigliere provinciale Cardamone - ci hanno chiesto di trovare una soluzione e abbiamo deciso di destinare delle somme straordinarie e urgenti raschiando il fondo del barile del nostro già magro bilancio per cercare di risolvere questo problema che sta causando grandi disagi a tutta la zona. Contiamo di completare i lavori entro la fine di giugno e di ripristinare la normale viabilità in tempo per la stagione estiva e turistica».

«Abbiamo trovato una soluzione tecnica ed economica per garantire il transito sulla voragine e ripristinare la viabilità - aggiunge il Sindaco di Cremeno Pierluigi Invernizzi - Si tratta di un intervento ancora non definitivo, ma che garantisce un collegamento funzionale con gli altri Comuni dell’Altopiano e la frazione di Maggio. Occorrono ulteriori fondi per completare definitivamente i lavori e sistemare un nodo strategico che interessa non solo Cremeno, ma l’intero l’Altopiano. Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato una mano, amministratori e tecnici di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e Comuni, e auspico che l’intervento venga completato al più presto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cremeno, settantamila euro dalla Provincia per la voragine

LeccoToday è in caricamento