rotate-mobile
Dalla Rete Piazza Armando Diaz

Il Comune di Lecco non è abbastanza "social", e sul web si scatena il dibattito

Il sito web di Palazzo Bovara rimanda alla pagina Facebook del Sindaco: per alcuni cittadini è necessario un "cambio di passo"

Una pagina Facebook istituzionale come luogo di confronto e scambio fra lecchesi e Palazzo Bovara, dove il Comune racconti ciò che accade nel palazzo e fuori, ricevendo "in tempo reale" i feedback dei cittadini.

È la richiesta partita nei giorni scorsi proprio sul social più amato dai lecchesi, in un gruppo in cui gli abitanti del capoluogo "esprimono desideri" e lanciano idee e proposte, e si è subito acceso il dibattito. A tenere banco, anzitutto, la necessità di una pagina social istituzionale, in una città in cui il sito web del Comune rimanda alla pagina fan del Primo cittadino: «Il Comune di Lecco deve avere una pagina attiva e che funzioni che non sia quella personale del Sindaco», chiede l'autrice del post.

«Posso capire che non sia facile per l'amministrazione trovare il tempo per rispondere ai cittadini sui social, ma è indispensabile al giorno d'oggi. A Milano succede e così in molti altri comuni più piccoli» si legge nel post, e sono stati in molti ad accodarsi alla richiesta, chiedendo una maggiore attenzione da Palazzo Bovara verso la comunicazione digitale.

Da un lato le richieste si concentrerebbero sull'aumento dell'interazione (la sezione "Partecipa click" del sito web comunale avrebbe il limite di essere "a senso unico", non prevedendo una risposta al cittadino che invia la segnalazione), da un altro sulla possibilità di essere aggiornati sulle novità che riguardano anche la vita in città, dai privati cittadini agli operatori turistici e agli esercenti, e in fine sulla necessità di promuovere maggiormente il "brand Lecco" in una situazione che vede il capoluogo sempre subalterno alla città "sorella" di Como, ancora il vero e proprio "faro" del bacino turistico lariano.

Non manca chi, però, dall'altra parte sottolinea come la partecipazione dei cittadini alla vita politica della città non dovrebbe passare da Facebook, ma utilizzare le sedi istituzionali, o parlarne direttamente con i rappresentanti dei cittadini.

sito comune fb sindaco-2
L'indicazione della pagina del Sindaco che compare passando il cursore sull'icona di Facebook sul sito del Comune

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Lecco non è abbastanza "social", e sul web si scatena il dibattito

LeccoToday è in caricamento