rotate-mobile
Economia Via della Pergola

Assicurazioni al credito, un sostegno per le piccole imprese

Nel convegno di Api Lecco ed Euler Hermes sono stati illustrati i vantaggi che l'assicurazione al credito può portare agli imprenditori

Piccole imprese e assicurazione al credito, questo l'argomento del seminario organizzato da Api e Euler Hermes che si è svolto lo scorso 25 novembre.

Ad introdurre il seminario è stato Marco Piazza, Vicedirettore di Api Lecco, che ha riassunto le numerose iniziative a tutela dell’impresa attivate dall’Associazione di via Pergola.

Andrea Resteghini, responsabile Risk Underwriting Milano di Euler Hermes, ha illustrato ai presenti l’attenta analisi condotta sui mancati pagamenti in Italia, spiegando come “l’economia territoriale mostra segnali di vivacità nel terzo semestre del 2014, con gli indicatori degli ordini, del fatturato e della produzione in terreno positivo. Anche l’indicatore dei mancati pagamenti evidenzia un miglioramento a Lecco, sia nella frequenza che nella severità, rispettivamente -53% e -51% rispetto al terzo trimestre 2013". Resteghini ha evidenziato come le miglioiri performance arrivino dal comparto del legno e del mobile, dalla siderurgia e dal tessile, mentre alcuni segnali di sofferenza arrivano da minerali non metalliferi, gomma e plastica, mezzi di trasporto e alimentare. 

Giuseppe Faragò, responsabile canale agenzie e broker di Euler Hermes, ha invece presentato i vantaggi dell’assicurazione al credito, un importante strumento al fianco degli imprenditori per fare fronte alla difficile congiuntura economica: consente, infatti, di prevenire il rischio commerciale, valutando la situazione finanziaria dei clienti, di indennizzare gli impagati e di prevenire ed eventualmente recuperare gli insoluti.

“Il rischio di fare impresa non può però considerarsi dissolto a causa delle difficoltà finanziarie che stanno incontrando le imprese - ha dichiarato Faragò - Il credito rimane ancora sotto pressione per via dei parametri restrittivi dell’offerta e dei forti livelli di indebitamento delle stesse aziende. In tale contesto, i giorni di incasso di un credito (Dso) divengono una leva di finanziamento sempre più utilizzata, aumentando quindi il rischio di un effetto domino”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni al credito, un sostegno per le piccole imprese

LeccoToday è in caricamento