«Gli Amministratori condominiali non possono esercitare la professione senza aggiornamento obbligatorio»

Prima edizione del corso di aggiornamento obbligatorio degli Amministratori condominiali, promosso da Anaci Lecco

Si terrà in due giornate, il 30 maggio e il 6 giugno, alla Sala convegni della Casa delle Costruzioni (a Lecco, in via Grandi) la prima edizione 2019 del corso di aggiornamento obbligatorio degli Amministratori condominiali promosso da Anaci Lecco, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco.

L'iniziativa formativa è svolta ai sensi del D.M. 140/2014 e del Regolamento della formazione messo a disposizione a livello nazionale da Anaci: «Un amministratore condominiale non può esercitare la propria attività senza aver adempiuto agli obblighi di formazione annuale obbligatoria, come previsto dal DM 140/2014. Se lo facesse, l'assemblea condominiale potrebbe ricusarlo» spiega il presidente di Anaci Lecco, Marco Bandini, che continua: «Esercitare la professione di amministratore condominiale è oggi sempre più complesso: le competenze richieste sono molteplici e soggette a costanti aggiornamenti. Per questo il DM 140/2014 ha stabilito l'obbligo di partecipazione a un corso formativo abilitante e a una costante attività di aggiornamento professionale annuale».

Bilancio positivo per il sistema occupazionale lecchese

A questo proposito si ricorda la sentenza del Tribunale di Padova n. 818/2017 del 24/03/2017 che, intervenuta sugli effetti pratici derivanti dalla mancata regolarizzazione delle posizioni degli amministratori, ha dichiarato la radicale e insanabile nullità della delibera di nomina, o riconferma, degli amministratori risultanti non in possesso dei requisiti imposti per legge riguardo la formazione annuale obbligatoria. «Occorre che i condomini chiedano al proprio amministratore, in sede assembleare di rinnovo o di nomina, l'attestato di superamento del corso. Esercitare la professione in assenza di tale attestato, può determinare gravi conseguenze non solo per l’amministratore, ma per lo stesso condominio», conclude Bandini. 

Il corso, che vede l'intervento quali relatori di avvocati, psicologi e tecnici con grande esperienza nell'ambito condominiale, si concluderà con un esame finale il cui superamento consentedi acquisire l’attestato di aggiornamento valido per l'anno 2018. Sono previsti sconti per gli Associati di Anaci Lecco, i Geometri, gli Architetti, gli studenti e i disoccupati. 

Per ogni informazione sui posti ancora disponibili per il corso è possibile rivolgersi a formazione@anacilecco.it oppure telefonare a039 9160551 o consultare il sito www.anacilecco.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lutto a Lecco: addio al giornalista Marco Deriu

  • Cronaca

    Soccorso Alpino: giornata convulsa, nel fine settimana in cento per ritrovare Mainetti

  • Cronaca

    Eccede con l'alcol, giovane soccorso nella notte a Barzago

  • Notizie

    Chiuso. Lunedì 27 parte il cantiere del sottopasso di Rivabella

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Valassina: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso

  • Terremoto vicino a Milano, registrata scossa di magnitudo 2.5 a Robecco sul Naviglio

  • Lutto a Lecco: addio al giornalista Marco Deriu

  • Derby Como-Lecco: Merli Sala aggredito davanti ai propri figli

  • Cremeno: uomo precipita dal Ponte della Vittoria, recuperato il corpo

  • Statale 36. Auto in fiamme a Costa Masnaga, intervengono i soccorsi

Torna su
LeccoToday è in caricamento