rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia Viale Tonale, 18

Il “made in Lecco” incontra gli esponenti delle Camere di Commercio della Palestina

Il progetto è stato avviato con il ministero dell'Economia palestinese ed è volto a creare le basi per uno sviluppo sostenibile delle PMI palestinesi, puntando ad un approccio di filiera/distretto

L'incontro tra le Camere di Commercio palestinesi e le Camere di Commercio lecchesi ha avuto lo scopo di creare le fondamenta per lo sviluppo sostenibile delle Pmi in Palestina attraverso l'approccio filiera/distretto.

Da qui è nato l’interesse a conoscere la realtà lecchese intesa come espressione distrettuale molto forti: quali il Metalmeccanico, il Tessile e il recente nuovo Distretto della Nueroriabilitazione .

“E' una prima occasione di conoscenza e di confronto  per costruire rapporti e collaborazioni tra la Palestina e il sistema lecchese” ha introdotto così l'incontro il vicePresidente della Camera di Commercio, Arnaldo Redaelli.

Lo stesso Redaelli si è poi dichiarato fortemente soddisfatto dell’incontro tenutosi martedì 17 giugno in Camera di Commercio con i rappresentanti della federazione delle Camere di Commercio della Palestina in visita a Lecco per lo “study tour” che la delegazione sta svolgendo con il progetto “Private Sector Development Cluster Project (PSDCP)”.

La Camera, con Lariodesk e l’Unioncamere Lombardia, ha organizzato la visita nel quadro delle azioni  “Made in Lecco verso e oltre Expo 2015” e rappresenta una prima concreta apertura ad incontri e contatti tra imprese e realtà produttive del sistema Lecco con aree Paese affinchè, in occasione di EXPO 2015, vi sia uno scambio costante e mirato di delegazioni, visite alle aziende del territorio e ai centri di ricerca di eccellenza presenti nel nostro sistema.

Dopo l’appuntamento in sede camerale, la delegazione, guidata da Sebeeh Qarban, referente  per il Ministero, e Nazieh Mardawi, rappresentante della federazione delle Camere di Commercio della Palestina, ha visitato il Campus di Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, per poi trasferirsi in visita all’ospedale Valduce per approfondire la conoscenza del distretto delle “Tecnologie e metodologie per la neuro-riabilitazione”.

I componenti della delegazione e il rappresentante della missione diplomatica palestinese per il nord Italia, Hani Gaber, hanno sottolineato il valore della concretezza delle esperienze realizzate dal territorio, cogliendo soprattutto la grande capacità di sintesi e di partenrariato esistente trai livelli istituzionale, associativo e imprenditoriale.

Una giornata di studio e di conoscenza per gli esponenti palestinesi del “modello italiano dei cluster” e del sistema distrettuale lecchese, tenuto conto che lo "study tour" è stato pensato dal governo palestinese per riproporre in patria modelli simili per i vari settori: mobili e arredi; marmi; cuoio e calzature; turismo e artigianato; agroalimentare.

Domani, 18 giugno, sempre in sede camerale, si avrà un momento di primo dialogo con il console generale degli Emirati Arabi Uniti a Milano, Noora Juma, per costruire incontri di business to business, tutto nel segno del sostegno all’internazionalizzazione delle imprese in un continuo sforzo di attrattività di delegazioni e operatori in prospettiva Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “made in Lecco” incontra gli esponenti delle Camere di Commercio della Palestina

LeccoToday è in caricamento