Maggi Group, il piano concordatario verrà modificato: salvi i Tfr dei lavoratori

I vertici dell'azienda hanno assunto l'impegno dopo l'incontro con Confindustria e sindacati. Chiesta al giudice una proroga di 45 giorni per il riposizionamento di tutti i crediti dei lavoratori al 100%

Il piano concordatario alla Maggi Group sarà modificato. È l'impegno assunto dai vertici dell'azienda metalmeccanica di Olginate nell'incontro avvenuto martedì pomeriggio negli uffici di Confindustria a Lecco. Al tavolo, insieme ai dirigenti della società (con i loro avvocati e consulenti legali), c'erano anche i sindacalisti di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil.

Maggi Catene: sospeso lo sciopero dei lavoratori

«Siamo riusciti a dare continuità a un percorso che verbalmente avevamo già condiviso con l'azienda e che porterà alla modifica del piano concordatario - spiega il segretario generale della Fiom Cgil Lecco Maurizio Oreggia che sta seguendo la situazione dei 53 lavoratori insieme alla funzionaria Elena Rossi - I rappresentanti della Maggi hanno comunicato che già domani procederanno con la richiesta di proroga di 45 giorni al giudice, così da ottenere anche un rinvio dell'adunanza dei creditori. È molto importante, perché così si potranno apportare integrazioni al piano concordatario che abbiano come obiettivo il riposizionamento di tutti i crediti dei lavoratori al 100%, oltre a un piano complessivo che sia ancora più credibile rispetto a quello presentato prima. Anche nella relazione del commissario, infatti, non emergeva una valutazione positiva». Per questo l’azienda è interessata a rivedere il documento.

«Apporto di liquidità da parte di uno dei soci»

«Le integrazioni da inserire comunicateci dall'azienda - prosegue Oreggia - riguardano l'apporto di finanza esterna da parte di uno dei soci, che ha dato disponibilità a garantire liquidità che andrà a onorare tutta la parte che mancava per coprire i crediti dei lavoratori. Ulteriori risorse potranno derivare dalla vendita di alcuni immobili».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Giro" fittizio di fatture: la Guardia di Finanza lecchese smonta una truffa milionaria

  • Cronaca

    «Le persone che buttano soldi nel gioco non avranno più aiuti economici dal Comune»

  • Meteo

    Pasqua e Pasquetta con il sole, poi tornano a far capolino i nuvoloni

  • Notizie

    L'auto infermieristica torna a coprire il territorio della Brianza

I più letti della settimana

  • Incendio di Sorico: multa milionaria per la grigliata che ha dato via al maxi rogo

  • Notte tragica: ritrovato cadavere nel lago di Annone

  • Turismo religioso: i cinque luoghi più spirituali da visitare in provincia di Lecco

  • Incidente nell'Attraversamento: traffico bloccato sulla Statale 36

  • Lecco-Pradello: aperto il primo tratto della ciclopedonale che porterà nel cuore di Abbadia

  • Cade con il motorino e picchia la testa: muore ragazzo di 20 anni

Torna su
LeccoToday è in caricamento