Sempre più Pmi lecchesi scelgono di adottare l'approccio "Lean"

Incontro a Confindustria sull'approccio che, applicato sull'organizzazione strategica dei processi, focalizza le imprese sulle attività a elevato valore aggiunto e minimizza gli sprechi

Sono sempre più numerose le Pmi che scelgono di adottare l'approccio Lean. Tra le tecniche organizzative e produttive che consentono alle imprese di aumentare la propria competitività, infatti, la metodologia Lean, soprattutto se introdotta nell'era attuale di Industria 4.0, impatta positivamente sulla trasformazione digitale generando effetti sinergici con la realizzazione di percorsi di digitalizzazione.

A questo tipo di approccio, che applicato sia all'organizzazione strategica dei processi sia a livello operativo focalizza le imprese sulle attività a più elevato valore aggiunto e sull'eliminazione degli sprechi, aumentando di conseguenza la produttività, il valore fornito al cliente e riducendo tempi di risposta e costi operativi, Confindustria Lecco e Sondrio ha dedicato l'incontro Lean Industria 4.0: opportunità per le aziende, che si è tenuto presso la sede di Lecco nella mattinata di martedì 5 febbraio.

Mercato dei box: per acquistarlo si arriva a spendere 15mila euro

Il tema è stato affrontato grazie al contributo del Lean Excellence Centre del Politecnico di Milano attraverso la presenza di Matteo Rossini, del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, nell'ambito del quale è attiva la struttura che si occupa di progetti di miglioramento per e in collaborazione con le aziende.

Sono state poi due aziende a portare la loro testimonianza diretta con Giacomo Riva, di Electro Adda, e Fabio Esposito di Ghelfi Ondulati.

Che cos'è il Lean management

Si tratta della gestione snella dell'azienda, ottenuta tramite l'applicazione dei principi del Lean Thinking. Un miglioramento continuo per creare valore al cliente interno ed esterno aumentando la competitività, attraverso la gestione dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi. Il Lean Management può essere adottato da aziende manifatturiere, aziende di servizi e pubbliche amministrazioni interessando sia processi fisici che processi transazionali o informativi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Garlate, occhio alla truffa dei finti tecnici del gas: «Nessun autorizzato»

  • Cronaca

    Oggiono, giovane esagera con l'alcool e finisce in ospedale

  • Attualità

    Bilancio positivo per il progetto “Dolci coccole”, a sostegno dei degenti in Oncologia

  • Attualità

    Video | Da Lecco a Pradello a piedi o in bicicletta: la ciclopedonale vista dall'alto

I più letti della settimana

  • Incendio di Sorico: multa milionaria per la grigliata che ha dato via al maxi rogo

  • Notte tragica: ritrovato cadavere nel lago di Annone

  • Turismo religioso: i cinque luoghi più spirituali da visitare in provincia di Lecco

  • Incidente nell'Attraversamento: traffico bloccato sulla Statale 36

  • Lecco-Pradello: aperto il primo tratto della ciclopedonale che porterà nel cuore di Abbadia

  • Cade con il motorino e picchia la testa: muore ragazzo di 20 anni

Torna su
LeccoToday è in caricamento