Informagiovani Lecco, al via i corsi invernali: lettering, graffiti e impresa sociale

I corsi sono tutti gratuiti perchè promossi dal progetto Piazza l'Idea

(foto di repertorio)

Al via con una serie di interessanti (e gratuiti) corsi formativi la stagione invernale de Informagiovani di Lecco.

Tra i corsi in partenza:

  • Corso di Lettering-Calligrafia (dal 24 novembre): rivolto a ragazzi dai 15 ai 25 anni, interessati - in particolare - ad acquisire competenze in ambito grafico-artistico. Il Lettering è lo studio che permette di realizzare nuovi caratteri personalizzati, a partire dalla elaborazione grafica delle lettere. Il workshop ha come obiettivi la sperimentazione calligrafica e di lettering attraverso l'utilizzo di diversi materiali (penne, chine, pennelli, colori acrilici, inchiostri); lo studio pratico delle lettere, attraverso elaborazioni calligrafiche legate al simbolo e alla semplificazione geometrica; l'utilizzo delle lettere come elementi di disegno (illustrazione).
    Il corso è di giovedì, ore 16-18, durata: 10 ore (4 incontri + 2 ore di evento finale)
  • Corso di Writing-Grafiti (dal 19 gennaio): rivolto a ragazzi dai 14 ai 20 anni, interessati - in particolare - ad accrescere le proprie competenze in ambito artistico. Il workshop di Writing è un percorso di esercizi guidati e sperimentazioni pratiche che va ad esaminare le lettere nel mondo dei Graffiti. Partendo dal nome d'arte (tag), verranno realizzate lettere personalizzate secondo gli stili bubble, europeo, wild style. Il corso consentirà ai partecipanti di realizzare il proprio black book (taccuino degli schizzi) e nell'evento finale le lettere verranno riprodotte con gli spray su grosse superfici (pareti).
    Il corso è di giovedì, ore 16-18, durata: 18 ore (6 incontri + 4 ore di evento finale)
  • Corso di Impresa Sociale: rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni, interessati - in particolare - ad acquisire competenze tecniche per la creazione e gestione dell' impresa sociale (cooperative sociali, imprese sociali, non profit con attività di mercato). I docenti di Ingegneria Senza Frontiere – Milano, nata nel 2004 come associazione no-profit all'interno del Politecnico di Milano, promuovono la cultura della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. L'associazione è attiva in progetti di cooperazione internazionale e sviluppo locale, attraverso attività di ricerca, implementazione e trasferimento tecnologico (tecnologie appropriate, energie rinnovabili), promozione dell'imprenditoria sociale e delle attività generatrici di reddito, strutturazione di sistemi di micro credito, valorizzazione dei migranti in processi di co-sviluppo. Riconosce - inoltre - nella formazione un pilastro fondamentale del mondo moderno e si adopera per favorire la disseminazione delle tematiche legate alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile e dei suoi strumenti e metodi progettuali.
    Il corso ha inizio la 3^ settimana di novembre, durata: 20 ore (4/5 incontri)

Tutti i corsi si tengono presso il Laboratorio Aperto! in via dell'Eremo 28 a Lecco.

Per ulteriori e maggiori informazioni: www.pianogiovanilecco.it oppure informagiovani@comune.lecco.it oppure 0341/493790.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Palloncino lanciato in Belgio durante i funerali di una diciottenne atterra nel Lecchese

  • Latitante da 15 anni, preso a Milano il re dei documenti nato nel Lecchese

  • Tragedia in alta quota: escursionista sessantenne muore sul Resegone

  • Statale 36: brutto incidente prima della "San Martino", serie le condizioni di un'automobilista

  • Si perdono in dieci nei boschi sopra Maggianico: salvati dai pompieri

  • Il "Guardian": microplastiche, il Lario è il lago più inquinato d'Europa

Torna su
LeccoToday è in caricamento