Lecco Jazz Festival

Al via la 4^ edizione del Lecco Jazz Festival, la rassegna di musica jazz ospitata sul palco di piazza Garibaldi a Lecco, che proporrà quattro concerti a ingresso libero, più eventi collaterali che coinvolgeranno tutti gli angoli della città. Quest'anno il festival presenta, alla città, una sezione speciale dedicata ai “giovani”, saranno infatti ospitati giovani artisti internazionali. Ad aprire la rassegna, martedì 2 luglio alle 21, il “crooner del jazz mediterraneo” Anthus: cantante, arrangiatore e compositore siciliano, è una delle voci maschili jazz più apprezzate in Spagna. In quintetto proporrà un concerto che mescola il jazz contemporaneo con le sonorità mediterranee creando un suono meticcio.

Lecco Jazz Festival 2019: il programma

Venerdì 12 luglio alle 21 di scena il talento della bassista polacca Kinga Glyk, poco più che ventenne, ha all’attivo centinaia di concerti ed è considerata una stella nascente nel panorama jazz e blues europeo. Venerdì 19 luglio alle 21 sul palco il cantante londinese di origine afro-caraibiche Randolph Matthews con il suo “Afro Blues Project”, una miscela originale tra jazz, blues, soul, beatbox e sonorità etniche. A chiudere il festival domenica 28 luglio una grande serata di musica con il trombettista Paolo Fresu, nome di punta nel panorama jazz internazionale. Ad accompagnarlo Daniele di Bonaventura al bandoneón e Jacques Morelenbaum al violoncello. Il Lecco Jazz Festival sarà anche Musica negli angoli: mercoledì 10 luglio in piazza XX Settembre alle 18.30 si esibirà la blues-funk band Tonosfera e in contemporanea in piazza Lega Lombarda i Gasline, l’ensemble dei ragazzi dell’Istituto Civico Musicale “G. Zelioli” di Lecco. Pianoforti in città sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 10 alle 19: sei pianoforti posizionati in vari angoli della città saranno a disposizione di tutti coloro i quali vorranno suonarli; sempre domenica 21 dalle 17 un pianoforte itinerante su ruote porterà la musica tra le vie della città. Ma il festival non finisce qui: a settembre spazio al Lecco Jazz Off Festival con i laboratori didattici e i concerti curati dal C.R.A.M.S.

Lecco Jazz Festival 2019: scopri il programma completo

Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco

Un festival atteso: per questa quarta edizione proponiamo una nuova versione della rassegna, che si caratterizzerà per la presenza di giovani artisti internazionali, proprio con la volontà di valorizzare il talento dei giovani musicisti. Ospite d’eccezione sarà il jazzista di fama internazionale Paolo Fresu, che per tanti anni ha suonato al Festival Jazz di Mandello del Lario e che quest’anno ritorna nel nostro territorio, nella piazza principale della città di Lecco. Lecco Jazz Festival, Lecco Jazz Off Festival, incontri, workshop e attività, guide all’ascolto e aperitivi in jazz a Villa Gomez curate dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”. Tutte occasione per portare in città la musica in modo differente. Accanto alla consolidata iniziativa dei “Pianoforti in città” si terrà inoltre l’evento inedito del piano mobile suonato e trasportato per le vie della città. Questa programmazione nasce dalla valorizzazione che l’amministrazione comunale ha saputo mettere in campo dopo l’acquisizione del fondo Giorgio Gaslini e dalla volontà di portare in città dei festival musicali che non siano solo momenti di ricreazione e musica, ma siano anche capaci di attrarre un turismo di stampo culturale.

Giovanni Priore, presidente di Acel Energie

La conferma, nel programma delle manifestazioni di questa estate, della presenza del grande jazz, attraverso il concerto di un grande interprete come Paolo Fresu, costituisce una importante e strategica scelta da parte dell’Amministrazione comunale di Lecco, in sintonia per altro con il grande successo riscosso da questo appuntamento nelle ultime due stagioni. Il rapporto di Lecco con questo genere musicale e con la cultura che esprime è del resto profondo e ci porta a rinnovare i fasti dei grandi festival jazz organizzati dal compianto Giacomo De Santis nel periodo della sua presidenza all’allora Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. – continua Priore. “Il jazz è espressione di una cultura popolare, che ha al centro l’uomo, con le sue emozioni, i suoi sogni, le sue speranze, le sue malinconie, la sua protesta, le sue passioni. Come tale ACEL Energie, oggi parte del gruppo ACSM-AGAM, è lieta di confermare il proprio sostegno a questo evento, che costituisce per molti aspetti il clou dell’estate lecchese, contribuendo così ad offrire ai cittadini e ai turisti una serata di grandissima musica.

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Lecco Jazz Festival

    • Gratis
    • dal 2 luglio al 14 settembre 2019
    • Varie
  • Festival di Bellagio e del Lago di Como

    • dal 21 giugno al 11 agosto 2019
  • I Caffè del Festival Musica sull'Acqua

    • solo oggi
    • 16 luglio 2019
    • L'Ontano bar e ristorante

I più visti

  • "Camminando con le Pro Loco": diciassette appuntamenti per apprezzare il nostro territorio

    • dal 7 aprile al 29 settembre 2019
  • E.State a Lecco

    • dal 31 maggio al 6 ottobre 2019
    • Tutta la città
  • Shopping di Sera

    • dal 13 giugno al 25 luglio 2019
    • Centro città
  • Lecco Jazz Festival

    • Gratis
    • dal 2 luglio al 14 settembre 2019
    • Varie
Torna su
LeccoToday è in caricamento