rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Lierna

Lierna, la regina Adelaide torna prigioniera al castello

Sabato 25 e domanica 26 luglio torna "La regina nel castello", rievocazione storica che ricorda la prigionia di Adelaide di Borgogna

Torna domani 25 luglio "La regina nel castello", la più importante manifestazione dell'estate di Lierna, ispirata all'episodio storico della prigionia di Adelaide di Borgogna.

La rievocazione storica vedrà la regina sbarcare a Riva bianca seguita da un corteo di nobili e, nel corso della giornata, ripercorrerà diversi episodi del periodo di prigionia, fino ad arrivare alla fuga durante la notte: nel corso di una battaglia in cui il castello sarà messo a ferro e fuoco, un frate libererà Adelaide e fuggirà con lei su una barca, nel buio.

La parte spettacolare e di ricostruzione storica è affidata agli specialisti de La Duecentesca di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado perciò di presentare i diversi aspetti dell’epoca: dalla vita militare alla vita popolare, dalle botteghe artigiane agli artisti di strada. Ma saranno protagonisti anche  cittadini liernesi e villeggianti, nelle vesti dei nobili che scorteranno l'arrivo della regina, con costumi messi a disposizione dalla Pro loco liernese.

Anche le cucine saranno improntate all’epoca dei fatti: i cibi proposti infatti escludono tutto ciò che oggi è diventato di uso comune, ma che è entrato in Europa, e poi sulle nostre tavole, solo dopo i grandi viaggi e scoperte, in particolare quella dell’America. Domenica, inoltre, nel giardino di castello sarà possibile provare giochi ispirati alle feste di paese, realizzati con materiale poveri, di recupero, come accadeva nei tempi antichi, in cui i giocattoli erano un lusso di pochi e i giochi si facevano per strada o nelle feste di piazza: una iniziativa che farà riscoprire un mondo ai bambini di tutte le età.     

Questo il programma della manifestazione:
sabato 25 luglio
 - dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.
 - dalle ore 18 apertura delle cucine
 - dall’imbrunire sbarco della regina, battaglia e fuga. 
domenica 26 luglio
- dalle ore 10,30 alle 17,30 giochi medioevali nel giardino del castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lierna, la regina Adelaide torna prigioniera al castello

LeccoToday è in caricamento