rotate-mobile
Location

Teatro Cenacolo Francescano

Piazzale dei Cappuccini - Lecco

La compagnia "Il Cenacolo Francescano"

La compagnia “Il Cenacolo Francescano” nasce alla fine degli anni 70 dalla smisurata passione per il teatro di Gregorio Curto, che con indomabile costanza aggrega attorno a sé dapprima un gruppo di giovani della Parrocchia San Francesco di Lecco: con loro mette in scena impegnativi testi come “Bartolomeo de las Casas” di Schneider, “Miguel Manara” di Milosz ed “Il quinto evangelio” di Pomilio.

Gregorio viene così in contatto con quella tradizione teatrale popolare che da circa un secolo ravviva la scena culturale della città di Lecco.
Significativi sono gli incontri con Fulvio Bonacina, Umberto Panzeri, Andrea Castelli e con nuovi amici, giovani e non più giovani, che, provenienti soprattutto da altre realtà del mondo cattolico, si appassionano a questa avventura.
Vengono così preparati e messi in scena altri testi, scelti con l’intento principale di proporre allo spettatore un momento intenso di riflessione sulla propria condizione umana; ecco allora “L’angelo di Caino” di Luigi Santucci ed un impareggiabile “Processo all’aldilà”… Poi Gregorio si trasferisce a Concorezzo e la compagnia subisce il contraccolpo di questa partenza, ma non si sfalda.

Un grosso ed importante momento di unità é rappresentato dal progetto di mettere in scena la vita di un neo Beato lecchese Padre Giovanni Battista Mazzucconi, missionario del PIME nella lontana Papua Nuova Guinea.
Sotto la guida di Andrea Castelli, regista della compagnia, tutto il gruppo lavora per più di un anno studiando i documenti ufficiali del processo di beatificazione e tutti i saggi scritti sulla figura del Beato. Prende così vita una rappresentazione col titolo “Brig Gazelle” dal nome del naviglio dove avvenne il martirio del Beato La messa in scena avviene in occasione della Beatificazione di Padre Mazzucconi ed in coincidenza con l’ordinazione sacerdotale di Padre Piero Parolari, anch’egli missionario del PIME e nostro carissimo amico.

A questo eccezionale impegno seguono anni di scarsa produzione, per lo più dedicata ai bambini con l’allestimento di favole teatrali come ” L’orso e lo scudo magico”, “Poffarbacco, Poffarbacco” e “Grisù povero sindaco”.

Il 1994 segna l’anno della svolta: un variegato gruppo di giovani ed adulti della Parrocchia San Francesco decide di voler fare teatro con impegno e serietà.
Inizia così una nuova stagione della Compagnia “Il Cenacolo Francescano” che ci porta ai giorni nostri.

Il 1994 segna l’anno della svolta: un variegato gruppo di giovani ed adulti della Parrocchia San Francesco decide di voler fare teatro con impegno e serietà.
Inizia così una nuova stagione della Compagnia “Il Cenacolo Francescano” che ci porta ai giorni nostri.

Con la regia di Riccardo Arigoni vengono prodotti con successo i seguenti spettacoli:

1994 – “L’affare Kubinsky” di Fiodor e Lacatos
1995 – “Pensaci Giacomino” di L. Pirandello
1996 – “La piccola città” di T. Wilder
1997 – “La sensale di Matrimoni” di T. Wilder
1997 – “Niente sesso siamo inglesi” di Marriott e Foot per la regia di Renato Viscardi
1998 – “Appuntamento con la morte” di A. Christie
1999 – “Nelle migliori famiglie” di A. Hart e M. Braddel
2000 – “Premiata pasticceria Bellavista” di V. Salemme

Mentre dall’anno 2001 la regia é passata a Renato Viscardi, sotto la cui attenta supervisione, sono stati messi in scena:

2001 – “Povero Piero” di A. Campanile
2002 – “Caviale e Lenticchie” di Scarnicci e Tarabusi
2004 – “Ora no, Tesoro!” di Ray Cooney
2005 – “Gli esami non finiscono mai” di E. De Filippo
2006 – “Prima Pagina” di Ben Hecht e Charles McArthur
2007 – “Non sparate sul postino” di D. Benfield

Dal 1996 la Compagnia “Il Cenacolo Francescano” é parte viva, organizzatrice e propositiva della Rassegna del Teatro Amatoriale Lecchese che sta raccogliendo in questi anni sempre più interesse e consensi.

I giovani, che già dal 1990 si occupavano della rassegna cinematografica “Ciak Cenacolo”, entrano anche loro a far parte dell’associazione, preservando il ruolo di organizzatori e responsabili dell’iniziativa, che ogni anno riscuote un buono successo.

Dal 1999 é nata una nuova iniziativa che impegna l’associazione. Oltre ad organizzare la rassegna di spettacoli per i più piccoli, “Piccoli e Grandi Insieme”, allestisce una favola teatrale destinata al medesimo evento.

Fino ad ora sono stati realizzati:

1999 – “L’orso e lo scudo magico” regia di A. Oggioni
2000 – “Giacometto e l’oca d’oro” di E. D’Alessandro regia di L. Cassamagnaghi
2001 – “Pofferbacco l’inventore” di V. Sessa Vitali regia di L. Cassamagnaghi
2003 – “Pinocchio” rivisito da M. Bonacina, coreografia di C. Romano e Regia di R. Arigoni
2004 – “Il Cavaliere della mel@” regia di M.Bonacina
2005 – “Le avventure del paese di pressapoco” regia di M. Bonanica
2006 – “Telefiaba” regia di M. Bonanica
2007 – “L’albero con le scarpe slacciate” regia di M. Bonanica
2007 – “Fata piumetta” regia di M. Bonanica

L'Associazione "Il Cenacolo Francescano"

L’Associazione “Il Cenacolo Francescano” nasce alla fine di dicembre del 1999 dall’esigenza dell’omonima compagnia teatrale di darsi una veste ufficiale, sia per soddisfare alle sempre più pressanti ed asfissianti richieste burocratiche sia per poter diventare a buon diritto un interlocutore credibile ed autorevole nella società civile in primo luogo del nostro territorio.

A queste prime e primarie istanze si é ben presto aggiunta la necessità di affidare all’Associazione la gestione organizzativa ed amministrativa delle manifestazioni proposte fino ad allora genericamente dal Teatro Cenacolo Francescano.
A partire dall’anno 2000 sono state assunte dall’Associazione le seguenti manifestazioni e spettacoli:

  • Piccoli e grandi insieme: films, spettacoli teatrali, burattini, danza, per le famiglie la domenica pomeriggio
  • Ciak Cenacolo: rassegna cinematografica dei più recenti successi
  • Una città sul palcoscenico: rassegna del teatro amatoriale lecchese.
  • Lecco Lirica: rassegna del teatro lirico lecchese.
  • Primi passi a teatro: rassegna del teatro per le scuole.

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

LeccoToday è in caricamento