Notte Shakesepariana - La Tempesta

Il 28 Maggio dalle ore 19.30 presso il suggestivo giardino botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte, si terrà lo spettacolo "Notte Shakespeariana - La tempesta".

L'evento, dopo il successo dell'edizione 2015 in cui circa 400 persone hanno partecipato alla serata, è alla sua seconda edizione. L'iniziativa, organizzata dalla Comunità Montana Valle San Martino, ha siglato e confermato la collaborazione tra la stessa Comunità Montana e TRAMM (www.tramm.it o su facebook alla pagina TRAMM), associazione di Garlate, attiva sul territorio sia con i corsi di recitazione, Tai Chi, canto e danza per adulti e per bambini, sia con produzioni teatrali presentate con successo al pubblico, come ad esempio la "Notte Shakespeariana" o E.so.poco.

Come nella passata edizione, il principe della serata sarà William Shakespeare, di cui si ricorda quest'anno il quattro centenario della scomparsa. L'anno scorso si è voluto commemorare il drammaturgo inglese con la lettura del "Sogno di una notte di mezza estate", mentre quest'anno si affronterà "La Tempesta". Le opere si contraddistinguono per l'ambientazione bucolica e sono per questo molto adatte al luogo dove si svolgerà l'evento. Entrambe hanno in comune l'aspetto magico e le magia, la confusione tra il sogno e la realtà, un gioco di intrecci interessanti e divertenti, spiriti e mostri che abitano e partecipano alle azioni della vicenda.

I protagonisti confermati della serata saranno, ancora una volta, i ragazzi allievi dei corsi di recitazione dell'associazione Tramm. La lettura verrà inframezzata e accompagnata da intermezzi musicali rigorosamente dal vivo, ad opera di alcuni giovanissimi musicisti locali e da coreografie coinvolgenti e suggestive. Violini, flauti traversi, chitarre e le voci degli attori saranno le nuvole su cui poggiare le proprie guance e sognare insieme per una notte.

I lettori saranno nascosti negli anfratti del giardino dando così la possibilità ai partecipanti di vivere in prima persona un vero e proprio viaggio sull'isola di Prospero, immaginandosi le ambientazioni e i personaggi a piacimento, lasciando così spazio alla fantasia e, perché no, al relax; l'interpretazione attorale, la musica e la regia di Matteo Polvara faranno il resto.

Gli spettatori si disporranno all'interno del giardino botanico accomodandosi a piacere su una poltrona, un divano, su un semplice cuscino o su una normalissima sedia in modo da poter ciascuno creare intorno a sé la "stanza" che preferisce, magari accompagnandosi con un gruppo di amici o di familiari.

La serata inizierà alle 19.30 con un leggero aperitivo a buffet offerto dagli organizzatori ai partecipanti, che potranno anche portare qualche stuzzichino da condividere e gustare in compagnia durante la lettura dell'opera. Alle ore 20.30 inizierà poi il vero e proprio viaggio sull'isola di Prospero ma prima ad attenderci, all'arrivo del buio, ci sarà, naturalmente, la tempesta.

L'ingresso è gratuito e ad offerta libera.

Gli organizzatori invitano gli spettatori a portare con sé anche un plaid ove eventualmente accomodarsi, qualora le sedute messe a disposizione non risultino essere sufficienti, ed una torcia per meglio fruire del parco e dei suoi servizi anche nella penombra dei giochi di luce.

La serata è stata resa possibile dal contributo dei partner commerciali ACEL Service, società del gruppo Lario reti holding, e Groupama Assicurazioni, agenzia di Garlate di Migliucci Valerio & C.

Vista la grande affluenza dell'anno scorso, rimane gradita la prenotazione contattando l'associazione TRAMM o tramite mail all'indirizzo info@tramm.it o tramite la pagina facebook TRAMM o direttamente al numero 3887551148.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Lecco: le mostre in programma nel 2019

    • dal 24 gennaio al 31 dicembre 2019
  • Lecco città dei Promessi Sposi

    • dal 6 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
    • Varie
  • San Nicolò: i festeggiamenti a Lecco

    • Gratis
    • dal 5 al 8 dicembre 2019
    • Varie
  • Il Cai di Valmadrera festeggia 70 anni: le iniziative

    • dal 22 gennaio al 14 dicembre 2019
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccoToday è in caricamento