rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Germanedo / Via Eremo, 9

Cos'è Brainart, la mostra allestita all'ospedale di Lecco

L'iniziativa di Ats al Manzoni per illustrare "le nuove frontiere di un approccio artistico e tecnologico nella cura delle persone con patologie dementigene"

La hall dell'ospedale di Lecco ospita in questi giorni la mostra fotografica "Brainart”, in programma fino a domenica 1 marzo. In cosa consiste e come nasce l'iniziativa che sta destando interesse e curiosità tra coloro che passano dalla hall del Manzoni? Lo spiega in una nota Ats Brianza, l'ente promotore della mostra realizzata nell’ambito del progetto interreg Italia-Svizzera dal titolo "Brainart: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene".

L'iniziativa fa tappa in strutture sanitarie, sociosanitarie, comuni e associazioni che desiderino informare e sensibilizzare sul tema delle malattie neuro degenerative e delle terapie non farmocologiche i propri visitatori. "La mostra - spiegano gli uffici di Ats - nasce a conclusione di alcuni studi pilota sul mantenimento cognitivo e la qualità della vita delle persone affette da demenza, realizzati in partenariato con il capofila di progetto, cooperativa Crams, Need institute e Prosenectute per la Svizzera. Partendo dal desiderio di divulgare il buon esito delle nuove pratiche sperimentate, basate sull’utilizzo dell’arte (musica, immagini e movimento), i partner hanno realizzato, nel corso del 2022, una mostra fotografica a cura di Damiano Andreotti e con la supervisione di Juan Sandoval di Città dellarte fondazione Pistoletto".

L’installazione ripropone i contenuti e le esperienze del progetto, ponendo l’accento sui rapporti tra le persone - ospiti, operatori e familiari - nelle strutture coinvolte, così da trasmettere agli spettatori il senso e l’importanza della cura dei malati di demenza. In particolare, la mostra racconta le sperimentazioni degli "atelier di tango", del "tablet da tavolo" animato con serius game proposti agli ospiti di alcune Rsa e Centri diurni del territorio di Ats Brianza e del Canton Ticino, e le visite guidate animate con musica e parole presso il museo Vincenzo Vela di Ligornetto, in Svizzera.

"A più di un anno dal convegno di presentazione dei risultati e dal lancio della mostra itinerante open air nelle piazze di Milano, Lecco, Monza e Bergamo, Ats Brianza continua così a sensibilizzare la popolazione del proprio territorio attraverso l’esposizione di immagini e suggestioni raccontate nei diversi pannelli, grazie alla realizzazione di un allestimento indoor della mostra, con strutture più agili e di dimensioni ridotte pensato per ambienti interni". Si tratta in totale di 24 pannelli montati su 12 supporti metallici bifacciali già visibili nella hall del Manzoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è Brainart, la mostra allestita all'ospedale di Lecco

LeccoToday è in caricamento