rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sagre Piazza Giuseppe Garibaldi

Lecco città dei golosi, torna la Festa del Cioccolato

Dal 15 al 18 ottobre i maestri cioccolatieri italiani e belgi si riuniscono in città

Tornano in centro Lecco i maestri cioccolatieri di tutta Italia e del Belgio: dal 15 al 18 ottobre piazza Garibaldi si animerà dei colori e dei profumi della Festa del Cioccolato 2015, in una nuova location rispetto alle scorse edizioni.

Le eleganti pagode realizzate in occasione di Expo accoglieranno per la prima volta, in piazza Garibaldi, gli artigiani del cioccolato, un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, che avranno solo l’imbarazzo della scelta: dalle tradizionali tavolette alle più sofisticate praline, i mastri cioccolatieri proporranno gusti e forme in grande quantità. 

L'inaugurazione è prevista per le 12 di giovedì 15 ottobre e, dopo due giorni dedicati alle degustazioni, c'è grande attesa per la giornata di sabato 17, che vedrà i maestri del cioccolato preparare una maxi tavoletta da 20 metri, che sarà poi distribuita ai visitatori della grande "pasticceria all'aperto". Con l'imbrunire poi scatterà la "Notte nera", che vedrà gli stand aperti fino alle 23 e la degustazione di cioccolata calda.

Imperdibile sarà anche l’evento di domenica, con la golosità che diventa arte: un cubo di cioccolato da 50 chili si trasformerà in una statua, scolpito dalle mani di un esperto artista. E non un grammo di cioccolato andrà perso: l'opera, infatti, sarà donata all’amministrazione comunale, mentre i visitatori potranno gustare le scaglie avanzate.

La rassegna, voluta dal Comune di Lecco e organizzata da Promozioni Confesercenti, offrirà solo prodotti freschi e di alta qualità, con doveroso riguardo anche alla convenienza: giovedì e venerdì gli espositori applicheranno uno sconto del 10% sugli acquisti.

Un'edizione, insomma, che promette il tutto esaurito e che permetterà di passeggiare fra gli stand anche in caso di maltempo, senza dover rinuciare a godersi un'esperienza golosa: «L’evento in programma la prossima settimana trova spazio nell’ambito delle numerose iniziative pensate in occasione di Expo, proprio a poche settimane dalla chiusura dell’esposizione universale milanese. Si tratta di un momento di festa per Lecco, ma anche di un’occasione pensata per valorizzare le eccellenze di un territorio che supera i confini locali, ma che proprio nella nostra città regalerà ai Lecchesi e ai visitatori un fine settimana da non perdere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco città dei golosi, torna la Festa del Cioccolato

LeccoToday è in caricamento