Valmadrera: auditorium gremito per partecipare all'incontro con Raffaele Mantegazza

Il noto pedagogista ha parlato de “L’alleanza educativa fra scuola e famiglia”

Giovedì 7 novembre, alle ore 21.00, presso una gremita Sala Auditorium "Mauro Panzeri" del Centro Culturale Fatebenefratelli ha avuto luogo l’incontro “L’alleanza educativa fra scuola e famiglia” organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera in collaborazione con la Biblioteca Civica.

L’incontro, che ha affrontato il delicato tema del rapporto fra famiglia e scuola, ha avuto un relatore d’eccezione nella figura di Raffaele Mantegazza, pedagogista noto a livello nazionale e autore di numerosi saggi che attualmente insegna Pedagogia Interculturale all'Università di Milano Bicocca.

L’incontro, aperto a genitori e insegnanti, ha avuto inizio con la presentazione del Sindaco Antonio Rusconi; la prof.ssa Edi Clivati ha quindi introdotto il relatore, che ha saputo coinvolgere e appassionare i presenti su tematiche importanti e delicate. 

Il professor Mantegazza ha approfondito innanzitutto il valore della scuola, da lui definita “il grande ambito della narrazione attraverso la quale si racconta il mondo ai ragazzi”; ha individuato le caratteristiche che la contraddistinguono ovvero il tempo, il silenzio e la presenza fisica. Proprio la presenza fisica e la relazione educativa rendono la scuola imprescindibile nella vita dei ragazzi, perché è in questo ambito che gli studenti s'interrogano sui temi fondamentali della vita attraverso le diverse culture e i diversi saperi.

Grazie anche al racconto di storie ed aneddoti il professor Mantegazza ha sollecitato genitori e insegnanti a considerare la scuola il grande scrigno delle storie, il luogo dove si "assaggia" il sapore del sapere; un imprescindibile investimento per il futuro. Al termine, Mantegazza ha risposto a domande e osservazioni del pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoratori egiziani devolvono incasso all'ospedale di Lecco: «La vostra sanità funziona e ci ha aiutati»

  • «Addio cara mamma, sei stata una donna fortissima»

  • Usmate Velate, schianto tra due auto sulla Provinciale: morto un lecchese di 26 anni

  • I pendolari Trenord lanciano il loro "sciopero": «Un mese tutti senza biglietti e abbonamenti»

  • Elaborazioni, pneumatici, scarichi: a Lecco è scoppiata la passione per il "tuning"

  • Lurago D'Erba: incidente mortale, muore una donna di Brivio

Torna su
LeccoToday è in caricamento