Corsi di contabilità: come diventare contabile a Lecco

Il tuo obiettivo è diventare un contabile professionista? Ecco tutte le informazioni sui migliori corsi di contabilità

Il mondo del lavoro è sempre alla ricerca di figure specifiche con una formazione ben delineata. Una delle figure oggi più ricercate è sicuramente quella del contabile; un ruolo importante e delicato all'interno di qualsiasi azienda. Le mansioni svolte da un contabile appartengono alla sfera amministrativa: documentazione contabile, gestione incassi e pagamenti, adempimenti fiscali e previdenziali.

La contabilità è un aspetto essenziale per qualsiasi azienda, infatti la figura del contabile, nel mercato lavorativo contemporaneo, è altamente richiesta. 

Che cosa fa un contabile?

Le maggiori responsabilità di un contabile, sono quelle di analizzare e verificare la situazione fiscale e finanziaria dell’azienda, massimizzare i profitti, minimizzare le spese, gestire i budget aziendali, registrare le fatture, occuparsi della gestione e della revisione della documentazione contabile. Deve inoltre conoscere tutte le normative vigenti in Italia e in Europa.

Come si diventa contabile?

Per diventare contabile si possono seguire due strade. La prima prevede l'iscrizione ad una laurea triennale indirizzo economico gestionale, dopo aver conseguimento il diploma in ragioneria. Dopo la laurea, sarà necessario ottenere l'abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio, e sostenere poi l'esame di Stato. La seconda strada, prevede l'iscrizione a corsi professionali abilitati, senza la necessita di una laurea. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa, fino ad arrivare ai corsi più specifici, che consentono di approfondire determinati settori e argomenti. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità.

I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.

Per chi, invece, già lavora o preferisce i corsi da casa sono anche disponibili numerosi percorsi di formazione online, senza orari prefissati. Come nei corsi standard è richiesto il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Diventare contabile a Lecco

- Confcommercio Piazza Giuseppe Garibaldi, 4 Lecco

- Studio Allievi Piazza Era, 10 Lecco 

- Fondazione Clerici via Mazzucconi, 71 Lecco 

Potrebbe interessarti

  • Come diventare guida turistica

I più letti della settimana

  • Certificazione informatica Pekit: che cos'è e come si ottiene

  • Come diventare bagnino: corso di formazione

  • Come diventare guida turistica

Torna su
LeccoToday è in caricamento