Diventare estetista, i corsi a Lecco

Lavorare come estetista: chi è e cosa fa un professionista della bellezza. Ecco tutti i passi da seguire per ottenere il diploma da estetista

Partiamo col precisare che l’estetista è un professionista specializzato nel trattamento e nella cura del corpo a fini estetici. È una figura professionale che deve acquisire competenze in campo medico, estetico, cosmetico e nel campo del benessere. Deve quindi possedere buone conoscenze nei vari campi, e sapersi prendere cura del corpo a 360 gradi. Dal viso, al petto, alle gambe, ogni parte del corpo merita un trattamento specifico a seconda dei casi. 

Possiamo dire che i professionisti della bellezza svolgono essenzialmente trattamenti estetici di viso e corpo, depilazione, manicure, pedicure e trucco. Svolgono anche tecniche manuali che consistono in massaggi, trattamenti vari, bagni con essenze e prodotti come fanghi e alghe. Esistono anche trattamenti che prevedono l'utilizzo di alcune apparecchiature, come quelle per l'abbronzatura e quelle per il contrasto della cellulite. 

Se pensate che lavorare come estetista voglia dire semplicemente dichiarare guerra ai peli di troppo, siete proprio fuori strada. Infatti, i veri professionisti della bellezza, devono prendersi cura dei loro clienti e assisterli durante ogni trattamento, senza mai sottovalutare l'aspetto relazionale. È necessario quindi prestare sempre attenzione anche all’approccio psicologico del cliente e cercare di stabilire un rapporto di fiducia e di familiarità. Ricordiamo che non si tratta solo di saper massaggiare, smaltare o truccare con maestria. Chi vuole riuscire nel settore, deve anche sapersi prendere cura della mente dei suoi clienti. 

Come diventare estetista 

Diventare estetista non è certo un gioco da ragazzi, ma occorre studiare e tenersi sempre aggiornati. Soprattutto se si punta ad aprire una propria attività che dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita. Occorre innanzitutto frequentare un corso nell’ambito di una scuola riconosciuta dalla Regione. Le lezioni ti permetteranno di apprendere le tecniche e i vari trattamenti di bellezza. Solo dopo aver imparato tutte le nozioni teoriche, si potrà fare esperienza sul campo. Perché al di là delle lezioni teoriche, il corso per estetista prevede anche esperienze pratiche sul campo, stage e tirocini presso strutture convenzionate. 

Il corso per estetista può durare due o tre anni. Distinguiamo infatti tra l’estetista qualificato e l’estetista specializzato. Per diventare estetista qualificato, occorre frequentare un corso di due anni accreditato dalla Regione di residenza che prevede il rilascio di un titolo. Chi invece aspira a diventare estetista specializzato, deve mettere in conto due anni di base e un anno di specializzazione. 

Corsi per diventare estetista a Lecco

- Galas Scuola Professionale via Roma, 89 Lecco 

- Fondazione Luigi Clerici via Montecuccoli, 44 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vuoi diventare influencer? Ora c'è il corso di laurea che puoi seguire direttamente da casa

  • Università, le migliori lauree per trovare lavoro

Torna su
LeccoToday è in caricamento