rotate-mobile
Documenti

Come diventare scrutatore a Lecco: documenti utili

Ecco le indicazioni e le informazioni utili per proporsi come scrutatore di seggio al comune di Lecco

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Lo scrutatore di seggio è la figura che, insieme al Presidente di seggio, controlla e verbalizza tutte le operazioni effettuate nella sezione elettorale alla quale è delegato. L'Ufficio Elettorale di ogni Comune possiede un Albo degli Scrutatori di seggio, che viene formato a seguito dell'iscrizione volontaria da parte dei soggetti interessati.

Come e a chi presentare domanda?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre all'ufficio Elettorale secondo le seguenti modalità:

  • personalmente, con esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto;

  • inviando la domanda (per posta o fax al 0341 268154 - oppure mail elettorale@comune.lecco.it firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione all'albo?

I requisiti per l'iscrizione all'albo degli scrutatori sono i seguenti:

  • aver compiuto 18 anni di età

  • essere elettori del Comune

  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Coloro che hanno fatto domanda, se in possesso dei requisiti, vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale.

In quali casi avviene la cancellazione dall'albo?

La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per ingiustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.

È possibile rinunciare dopo la nomina?

Una persona nominata scrutatore/scrutatrice di seggio può rinunciare entro 48 ore dalla notifica purchè abbia un valido e comprovato motivo e lo dichiari per iscritto. La giustificazione è valutata dall'Ufficio di volta in volta.

Per ulteriori informazioni elettorale@comune.lecco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore a Lecco: documenti utili

LeccoToday è in caricamento