rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Famiglia

Corso pre parto: guida e consigli su dove farli in città

Durante la gravidanza, molte donne si affidano a specialisti per affrontare il parto in maniera più consapevole, ed essere più preparate per il grande giorno

La gravidanza è uno dei momenti più emozionanti della vita. Molte donne decidono di affidarsi alla guida di esperti, per affrontare al meglio la gravidanza e arrivare preparate al grande giorno. 

Durante la gravidanza quasi tutte le future mamme sono piene di dubbi. Proprio per questo motivo, frequentare un corso pre parto potrà aiutarvi a vivere l’esperienza con maggiore sicurezza. I corsi infatti, possono aiutare a chiarire ogni dubbio sulla gravidanza, travaglio e parto, preparando le future mamme alla nascita del primo figlio.

Senza contare che durante un corso pre parto, si può entrare in contatto con persone esperte, conoscere ostetriche, medici e professionisti del settore, che potranno aiutarvi ad arrivare pronte al parto. 

Corso pre parto: cosa si fa

Ogni struttura organizza i corsi in modo diverso. Alcuni saranno focalizzati sul benessere materno, sulla ginnastica dolce, sulle prime cure da dare al bambino, altri si concentreranno invece sulla possibilità di visitare la struttura ospedaliera e conoscere gli specialisti.

Ricordiamo che il corso di accompagnamento alla nascita, è valido anche per chi ha già avuto figli, poiché consente di acquistare maggiore fiducia e consapevolezza del proprio corpo, e di ottenere informazioni sulle varie procedure che si terranno in ospedale. Potrete sentir parlare di travaglio, contrazioni, parto e complicazioni, tecniche di respirazione, anestesia. 

Come scegliere il corso adatto

È consigliato scegliere il corso pre parto nell’ospedale dove si ha intenzione di partorire, proprio per instaurare sin dall'inizio un rapporto con le ostetriche e gli specialisti che vi accompagneranno durante tutto il percorso. 

Prima di scegliere il corso, è necessario informarsi prima sulle tematiche principali e su come sarà strutturato il corso. Ricordate sempre che l’obiettivo è quello di aiutare i genitori ad affrontare la nascita con consapevolezza, serenità e fiducia. 

È possibile anche rivolgersi ad associazioni private o consultori.

Quando fare il corso

L'ideale sarebbe iniziare il corso intorno alla 28° settimana di gestazione, e prenotarlo entro la 24°. I corsi prevedono 8/10 incontri settimanali o bisettimanali, e vi accompagneranno fino alla fine della gravidanza.

Ogni incontro dura circa due ore, in modo che l’ostetrica possa esporre tutte le informazioni utili su un argomento.

Corsi pre parto a Lecco

- In Salus Corso Carlo Alberto 17/A - 23900 LECCO

ASST Lecco Via dell'Eremo, 9/11 Lecco

Studio Associato Ostetriche - Centro Jesta Corso Carlo Alberto, 17, 23900 Lecco LC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso pre parto: guida e consigli su dove farli in città

LeccoToday è in caricamento