Violenti temporali e raffiche di vento: scatta l'allerta maltempo sul Lecchese

Forte instabilità su tutta la regione fino a venerdì 26 aprile: dalla mezzanotte rischio ordinario anche sul nostro territorio. La situazione migliorerà dalla giornata di giovedì

Allarme maltempo su tutta la Lombardia. Nelle prossime ore, infatti, temporali, vento e conseguente rischio idrologeologico faranno mantenere alta l'attenzione nella sala operativa di Protezione civile regionale.

Il Lecchese non fa eccezione, sono due le allerte presenti sul nostro territorio ed entrambe di colore giallo (rischio "ordinario"): una per temporali forti, l'altra per vento forte, in vigore dalle 00:00 del 24 aprile fino a prossimo aggiornamento.

Si preannunciano dunque piogge abbondanti sospinte da forti raffiche, con conseguente possibile scenario di danni ad alberi e costruzioni, come purtroppo spesso accaduto durante gli ultimi episodi di maltempo.

Previsioni: pioggia per tutta la settimana

La sintesi meteorologica

Fino a venerdì 26/04 condizioni di instabilità, associate a una circolazione ciclonica che continuerà a convogliare sulla nostra regione un flusso di correnti umide dai quadranti meridionali.

Per la giornata di domani 24/04, previste precipitazioni insistenti per tutta la giornata, più intense sulla fascia alpina e prealpina e più marcate sulla parte occidentale, deboli in pianura o al più localmente moderate nella seconda parte della giornata sulla fascia compresa tra alta pianura e pedemontana, in concomitanza con il verificarsi di precipitazioni anche a carattere convettivo o di rovescio temporalesco.

Per giovedì 25/04 permangono condizioni instabili diffuse sulla regione, sebbene le precipitazioni potrebbero diminuire in
intensità.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Monticello: emergono le foto dell'Alfa incidentata. Sul web scatta l'ironia

  • Il manifesto per gli auguri di matrimonio che ha incuriosito tanti calolziesi

  • La calolziese Silvia protagonista di una delle più importanti fiere d'arte contemporanea d'Italia

  • Tragedia a Casatenovo: muore al lavoro nell'azienda agricola

  • Perde il controllo del trattore e precipita nella scarpata

Torna su
LeccoToday è in caricamento