rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

È ancora allerta per temporali forti anche nel nostro territorio

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo ("criticità ordinaria") per il Lecchese dalle 9 di giovedì alle 9 di venerdì

A distanza di poche ore dal precedente, è nuovamente allerta per temporali forti nel territorio lecchese. Un primo assaggio si è avuto nella notte scorsa, ma a partire dalla tarda mattinata gli eventi temporaleschi si faranno più intensi e dureranno almeno 24 ore. 

Temperature da record: a Germanedo 37.7° C. Nel weekend caldo più "umano"

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo ("criticità ordinaria") per temporali forti valido dalla ore 9 di oggi, giovedì, sino alle 9 di venerdì 19 luglio. Gli eventi temporaleschi potrebbero essere localmente molto intensi, con forti piogge e venti.

Maltempo, dettagliati i piani d'intervento: richieste per settantotto milioni con lo stato di emergenza

La sintesi meteorologica

Graduale aumento dell'instabilità, associato a un lieve calo del geopotenziale e ingresso di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali. Giovedì 18/07 previste precipitazioni a carattere di rovescio e temporale dalla tarda mattinata, a interessare dapprima i settori alpini e prealpini, più probabili in termini di intensità sulla parte centro-orientale, quindi in possibile discesa sui settori di pianura tra tardo pomeriggio e sera, con rovesci o locali temporali sparsi più probabili sull'area della bassa pianura orientale. In tarda serata possibile attivazione di rovesci e temporali anche sulle Prealpi Varesine e Valchiavenna. Per venerdì 19/07 permangono condizioni debolmente instabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ancora allerta per temporali forti anche nel nostro territorio

LeccoToday è in caricamento