Il vento forte porta con sé la neve a bassa quota e un brusco raffreddamento

Sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche: fino a giovedì mattina validi due bollettini di allerta della Protezione civile. Temperature in picchiata

Neve oggi a Valcava (Oliviero Bravi del bar ristorante La Cantinetta)

Scattano le allerte meteorologiche. In queste ore infatti spira sul nostro territorio, sia sulle Prealpi sia nelle zone di pianura, un vento forte che porta con sé nevicate a quote medie.

La sala operativa di Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino di colore giallo (criticità ordinaria) per vento forte in vigore dalle ore 18 di oggi, mercoledì 25 marzo, alle 12 di giovedì 26. Allo stesso tempo, è attiva un'allerta di colore giallo per neve valida sino alle 6 di giovedì mattina.

La sintesi meteorologica

Una circolazione depressionaria tra Balcani e Mare Adriatico favorisce l'afflusso di aria fredda sulla Lombardia, determinando
un sensibile calo termico. Dalla seconda parte della giornata di domani, mercoledì 25/03, previste deboli nevicate su Alpi e Prealpi (non escluse anche su Appennino); con possibile occasionale nevischio anche sulle zone adiacenti di pianura (in particolare sull'Alta Pianura).

Limite neve inizialmente tra 600-800 metri, in abbassamento in serata fino a circa 200 metri. Saranno possibili accumuli di neve: tra 1-10 cm tra i 600 e i 1.200 metri di quota; tra 10-15 cm sopra i 1.200 metri di quota; al più 1 cm sotto i 600 metri di quota. Per giovedì 26/03, previste deboli precipitazioni residue nella notte, più probabili su fascia alpina e prealpina, nevose fino a quote di 200 metri circa. In giornata deboli precipitazioni sparse, più probabiili su pianura e Appennino, con limite neve attorno a 500 metri circa.

Valcava sempre più innevata, temperatura sotto zero già nel pomeriggio

Le immagini dalle webcam nel territorio

Valcava 25 03 20-2

Valcava (MVsm Meteo)

Bobbio 25 03 20-2

Piani di Bobbio (ITB)

La neve cade a Moggio

La neve è caduta in Valsassina nel pomeriggio di mercoledì 25, come testimoniato da questo scatto che arriva da Moggio:

neve moggio 25 marzo 2020-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco in lutto per la scomparsa di Antonella: giovane madre, lascia quattro figli

  • Iperal, dipendenti in stato di agitazione: «Nessuna chiusura festiva, controlli sospesi e pochi dispositivi di protezione»

  • Coronavirus, il Presidente Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza

  • Coronavirus, mascherine gratis in Lombardia: ecco dove ritirarle, a Lecco sono centomila

  • Civate in lutto per la scomparsa di Ambrogio Rusconi, storico commerciante del paese

  • Coronavirus, il punto. «La crescita si è arrestata» (+42 nel Lecchese), autorizzato l'utilizzo delle mascherine lombarde

Torna su
LeccoToday è in caricamento