rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Allerta incendi boschivi e vento forte sul Lecchese

La comunicazione della Protezione Civile di Regione Lombardia per venerdì 10 marzo

Una doppia e preoccupante allerta quella che domani, venerdì 10 marzo, "incombe" su tutto il territorio della provincia di Lecco. «Per la giornata non si prevedono precipitazioni - spiegano gli esperti - ma è atteso un generale rinforzo dei venti da Nord (i quali risulteranno a carattere di Foehn su valli alpine, prealpine e settori di pianura), che potranno favorire l'innesco di incendi boschivi. I fenomeni di ventilazione più intensi si attendono sui settore nord-occidentali della regiona, oltre i 700 m. In pianura la fase più intensa sarà tra le ore 10 e le ore 18».

La Protezione Civile di Regione Lomabrdia ha emesso un avviso di criticità moderata (codice arancione) per rischio incendi boschivi per la zona F5 e per la zona F12; e un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio vento forte sia per la zona IM05, che per la IM10.

È possibile segnalare ogni eventuale criticità telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta incendi boschivi e vento forte sul Lecchese

LeccoToday è in caricamento