Sarà una settimana di clima variabile: sole, nuvole e temperature basse

Il Nord Italia dovrebbe essere risparmiato dalla nuova perturbazione in arrivo dall'Islanda. Almeno fino a sabato.

Cielo variabile, temperature ancora piuttosto rigide. Dopo il freddo e le piogge dei giorni scorsi, i lecchesi potranno mettere da parte gli ombrelli, ma non ancora le giacche pesanti. Sarà una settimana al'insegna della variabilità, con limitate percentuali di perturbazioni e temperature ancora tipicamente invernali.

Lunedì il cielo sarà prevalentemente coperto, con qualche schiarita a partire dalle ore serali. Sarà, però, una giornata molto fredda: le temperature oscilleranno tra i 2° e i 7° C. Martedì, mercoledì e giovedì dovrebbero riservare un clima migliore, poco o parzialmente nuvoloso. Nella notte tra giovedì e venerdì un leggero aumento della nuvolosità, con temperature diurne che sfioreranno i 10°. Attenzione, però: sabato 17 febbraio, giorno della sfilata di Carnevale, è attesa una moderata pioggia.

Nella settimana che inizia domani, invece, la Lombardia e in generale il Nord Italia dovrebbero riuscire a schivare la perturbazione attesa tra lunedì e martedì, che avrà i suoi effetti peggiori sulle regioni centrali, dall'Adriatico al Tirreno, e porterà pioggia intensa e freddo. Motivo di tanto rigore è una vasta circolazione depressionaria che subirà l'influenza da correnti d'aria provenienti dalla Groenlandia e contemporaneamente dalla Russia. Questo causerà l'abbassamento del Ciclone d'Islanda, con diverse perturbazioni nordatlantiche, mentre l'anticiclone delle Azzorre rimarrà ben lontano dall'Europa continentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sull'A9: morto Claudio Zara, Direttore Sanitario di Synlab San Nicolò Como e Lecco

  • Ristoratori egiziani donano l'incasso all'ospedale di Lecco: «Il nostro grazie alla vostra sanità»

  • Gli occhi della Prefettura sul "Cermenati": messi i sigilli con "un'antimafia" al bar del centro

  • Bimba nasce prematura in casa, intervento dei soccorsi a Vendrogno

  • Scomparso 25enne residente nel Lecchese, attivate le ricerche

  • Mapello: tragedia sui binari, uomo muore dopo esser stato investito dal treno

Torna su
LeccoToday è in caricamento