rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Lunedì anche su Lecco pioggia mista a sabbia del deserto

Complice l'alta pressione, si è verificato un massiccio trasporto di sabbia sahariana. Domani un vortice di bassa pressione arriverà dal Nord Africa, dando origine al fenomeno

Pioggia mista a sabbia del deserto. Lunedì anche su Lecco potremo assistere a questo non troppo comune fenomeno meteorologico.

Ciò è dovuto a uno strutturato vortice di bassa pressione formatosi tra Algeria e Tunisia, che ha consentito di avere alta pressione sulla nostra penisola nella giornata di oggi, sabato. Le temperature si sono alzate notevolmente, trasportando con sé, in quota, massicce quantità di sabbia del Sahara.

Nuvole arancioni sopra la Brianza

La situazione però è destinata a evolversi in negativo nelle prossime ore, con il vortice di bassa pressione che dal Nord Africa andrà avvicinandosi all'Italia, dando origine al fenomeno di pioggia mista alla sabbia trasportata nel week-end. Domani sono previste precipitazioni dalla tarda serata, che andranno a intensificarsi a inizio settimana.

«Nelle precipitazioni di lunedì dobbiamo aspettarci acqua e sabbia - ci ha spiegato Roberto Azzoni, meteorologo di AbbadiaMeteo - Già da domenica affluirà ma non è detto che la noteremo».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì anche su Lecco pioggia mista a sabbia del deserto

LeccoToday è in caricamento