Sole fino a Capodanno, ma con smog e rischio incendi

L'alta pressione continua a stazionare anche sul nostro territorio, regalando belle giornate, ma la qualità dell'aria resta bassa. Ancora attiva l'allerta di Protezione civile

Nemmeno l'ombra di una nuvola. L'alta pressione prosegue a stazionare sull'Europa centro-occidentale, impedendo alle perturbazioni di origine atlantica di avvicinarsi. Gli ultimi giorni del 2018 saranno così all'insegna di sole e bel tempo, con correnti fredde che gradualmente si abbasseranno dal Nord Europa portando moderati rischi di pioggia per Capodanno.

La situazione su Lecco continuerà a restare stabile fino ai primi giorni di gennaio, con temperature massime intorno ai 9-10° C e minime sopra lo 0°. Possibilità di formazione di banchi di nebbia in pianura alle prime luci del giorno o in serata.

Danni da vento forte in città alla Vigilia

L'aspetto negativo di questa situazione (non sempre colta da tutti) è la scarsa qualità dell'aria: negli ultimi giorni il quantitativo di Pm10 è stato parzialmente attenuato dal forte vento di lunedì scorso, ma i livelli di smog, soprattutto in Brianza, si mantengono alti e sono destinati a risalire nei prossimi giorni senza precipitazioni.

L'allerta di Protezione civile della Regione Lombardia per quanto riguarda il pericolo di incendi boschivi non è ancora terminata, e anzi l'attenzione è massima in questi giorni senza precipitazioni; i volontari delle squadre antincendio sono pronti a ogni evenienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esselunga fa felici due lecchesi: due Mini in regalo, i numeri vincenti

  • La terra trema: in serata terremoto rilevato nel territorio di Ello

  • Individuato l'uomo che punta i pedoni con l'auto come in un "folle gioco"

  • Barzio: tragedia sullo Zucco Angelone, arrampicatore cade durante la scalata e perde la vita

  • Bollo auto: ecco cosa cambia nel 2020

  • Offerte di lavoro, Sport Specialist assume personale nel Lecchese: come candidarsi

Torna su
LeccoToday è in caricamento