Dopo mesi torna finalmente la pioggia anche sul Lecchese

Stop al caldo anomalo e al bel tempo: lunedì prime piogge, nel pomeriggio anche intense. Le precipitazioni riprenderanno verso la fine della settimana

Finalmente la pioggia. Dopo un periodo lunghissimo di bel tempo e stabilità, che ha prodotto un caldo decisamente fuori stagione e aumentato il rischio incendi (elevato a codice rosso, rischio "elevato"), una perturbazione è destinata a fare capolino sul nostro territorio da lunedì, portando finalmente precipitazioni moderate, che torneranno ad affacciarsi con intermittenza verso la fine della settimana. In lieve calo le massime, sempre sopra la media stagionale ma con meno evidenza.

La situazione meteo di lunedì 4 marzo

Tempo Previsto: fin dal mattino nuvoloso sui settori occidentali della regione e su Alpi e Prealpi. Maggiori aperture sui settori pianeggianti sud-orientali. Nel corso della tarda mattinata primi fenomeni su Alpi e Prealpi in particolare centro orientali con piogge deboli o a tratti moderate. Fenomeni assenti sulle pianure fino a mezzogiorno a parte qualche possibile isolata breve e debole pioggia sui settori pianeggianti nord occidentali della regione. Dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni sui monti e piogge e rovesci dapprima sulle pianure occidentali in spostamento verso quelle centrali e in maniera più locale poi su quelle orientali. Qualche rovescio nel tardo pomeriggio anche su Oltrepò Pavese e Piacentino. Su Alpi e Prealpi qualche nevicata oltre i 1.600 mt. Fenomeni assenti o irrisori sul Mantovano e basso Cremonese. Dalla tarda serata e nella notte tempo in miglioramento ovunque.

Temperature: minime in pianura comprese generalmente tra i 3/5°C. Valori fino a 5/6°C sulle pianure occidentali. Massime comprese tra gli 11/13°C sui settori occidentali di pianura e sulle zone pedemontane. Altrove sulle pianure centrali e orientali valori fino a 13/15°C.

Venti: deboli con locali rinforzi e di direzione variabile in pianura fino al mattino. Dal pomeriggio generale intensificazione della ventilazione sia in montagna che sulle pianure (dal Centro Meteo Lombardo).

Potrebbe interessarti

  • Rimedi naturali contro le scutigere

  • Come pulire le porte interne di casa: trucchi e suggerimenti

  • Come avere i bidoni della spazzatura sempre puliti e igienizzati

  • Come lasciare la casa in ordine prima di partire per le vacanze

I più letti della settimana

  • Clooney compra casa a Lierna? Il sindaco: «Sarebbe un grande volano»

  • Allagamenti e alberi sradicati: nella notte colpita la zona dell'Olgiatese

  • Una folla commossa per l'ultimo saluto a Davide Lino Invernizzi

  • "Lupin" ricercato in tutta Europa: arrestato dalla Polizia a Lecco

  • Barzio, mangiano funghi non commestibili: dodici persone in ospedale

  • Torna sul Lecchese l'incubo del maltempo: scatta l'allerta per temporali forti

Torna su
LeccoToday è in caricamento