Temporali, neve in alta quota e vento: nel Lecchese è allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Lombardia non ha dubbi: il fine settimana sarà caratterizzato da una generale instabilità

Il bel tempo e la stabilità sono durati poco, veramente poco. Dopo i ritagli di sole degli ultimi giorni, il fine settimana sarà caratterizzato da pioggia, vento e anche neve sui rilievi montuosi. La Protezione civile della Regione Lombardia ha infatti diramato un bollettino di allerta per temporali forti di colore giallo, rischio ordinario, che durerà sino a domenica 5 maggio.

L'evoluzione meteo

Oggi, sabato 04/05, giornata instabile con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, che interesseranno la fascia alpina e prealpina per gran parte della giornata; interesseranno invece a intervalli irregolari la Pianura e l'Appennino. In serata tendenti a divenire diffuse con possibili fenomeni tendenti a divenire localmente intensi.

Quantitativi di precipitazione su fascia alpina e prealpina mediamente tra 5 e 30 mm/24h, su pianura e Appennino mediamente tra 1 e 15 mm/24h. (localmente valori superiori). Limite neve in giornata attorno ai 1800 metri circa, in marcato calo nella notte tra sabato e domenica fino a 1000 metri circa, con accumuli nevosi tra i 1000 e i 1200 metri tra 1 e 3 cm/24h. Venti in giornata in prevalenza dai quadranti meridionali: deboli in pianura, deboli a tratti moderati in montagna; dalla serata tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali e a rinforzare a tutte le quote a partire dai settori occidentali.

Per domenica 05/05, previste fin dalla notte precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale; quindi fenomeni tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi a partire dai settori alpini. Precipitazioni più insistenti attese sui settori di bassa pianura e Appennino. Limite neve attorno a 700 metri circa. Previsto ulteriore rinforzo della ventilazione su tutti i settori.

Potrebbe interessarti

  • Come richiedere la carta d'identità elettronica

  • WhatsApp: ecco come nascondere lo Stato solo ad alcuni contatti

  • Saldi 2019, diamo il via allo shopping intelligente: ecco cosa comprare

  • Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive

I più letti della settimana

  • Morto per lo scoppio di un serbatoio Gpl, sconvolta la comunità di Garlate

  • Statale 36: ribaltamento nella galleria San Martino, lunghe code in uscita da Lecco

  • Impianto fognario non in regola e ospiti non dichiarati: sgomberato il Camping di Garlate

  • Il Nameless cambia location, Fumagalli: «E' sempre difficile fare scelte così»

  • È arrivato il temporale: grandine e fulmini sul Lecchese

  • Trovato senza sensi sulla statale Regina: grave ciclista lecchese

Torna su
LeccoToday è in caricamento