Colpo di coda dell'estate: torna il caldo africano, ma solo fino a giovedì

Bel tempo e temperature fino a 30° C da oggi a mercoledì. Dalla serata del 13 settembre previsti temporali e calo termico che riporteranno la situazione nelle medie stagionali

Come sempre, a qualcuno farà piacere per godersi qualche altro giorno al mare o in montagna, ad altri invece sembrerà di non poterne più. Il meteo regalerà in questa settimana il classico colpo di coda dell'estate.

La nostra penisola sarà infatti investita dal ritorno dell'anticiclone afro-mediterraneo, che determinerà una nuova fase di bel tempo e temperature diurne in netto rialzo, decisamente sopra le medie del periodo settembrino.

Grandine e neve ad agosto, danni all'agricoltura

Anche nel nostro territorio le giornate più calde si annunciano quelle dell'11 e 12 settembre, con la colonnina di mercurio che salirà fino a sfiorare i 30° C mercoledì, con una percepita intorno ai 34° C nelle ore più calde del pomeriggio.

Questa condizione di alta pressione è destinata perà a durare poco: da giovedì sera una corrente più fresca proveniente dall'Atlantico dovrebbe attenuare la morsa del caldo africano, portando con sé piogge e temporali e un calo termico che rimetterà la situazione in linea con le medie stagionali. Piovaschi sono attesi anche nei giorni successivi, fino al prossimo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esselunga fa felici due lecchesi: due Mini in regalo, i numeri vincenti

  • Individuato l'uomo che punta i pedoni con l'auto come in un "folle gioco"

  • Ladri in azione in Valle San Martino: spaccato un muro a picconate per rubare anche dalla cassaforte

  • Best Bakery ancora sul lago: in gara "MDM", lo scettro del lago va sul ramo occidentale

  • Offerte di lavoro, Sport Specialist assume personale nel Lecchese: come candidarsi

  • "Folle gioco" a Calolzio: tenta di investire i pedoni e dribblare le altre auto

Torna su
LeccoToday è in caricamento