rotate-mobile
Meteo

Meteo, è arrivato l'autunno: piogge per tutta la settimana, migliora nel weekend

La perturbazione si esaurirà entro il finesettimana

È ufficialmente arrivato l'autunno su Lecco e il territorio: l'arrivo delle piogge di questi ultimi giorni ha portato un abbassamento delle temperature che sembra aver dato l'addio definitivo agli ultimi strascichi della bella stagione conclusa da poco.

Le precipitazioni che già hanno toccato il Lecchese nel weekend appena trascorso, infatti, stando alle previsioni delle Guide di Introbio perdureranno ancora per qualche giorno, con rovesci che si alterneranno a possibili schiarite nella giornata di martedì 15 settembre e che nella giornata di mercoledì e govedì si intensificheranno nuovamente. Il tempo dovrebbe poi migliorare negli ultimi giorni della settimana, con l'esaurirsi della perturbazione prevista per venerdì e un weekend soleggiato, in cui le temperature torneranno fortunatamente più tiepide.

Per gli amanti dell'escursionismo e dei nostri monti, le guide segnalano anche che la catena presente sul passo del Toro, tra i Piani di Bobbio e il Rifugio Grassi è stata riparata, e che alcuni cavi sono rotti anche sul sentiero dello Scarettone, sulla Grigna meridionale, già sconsigliato dalle Guide alpine lombarde. Il sentiero degli Stradini ai Piani di Bobbio è invece percorribile, ma bisogna fare attenzione alla sede del sentier che è inclinata verso valle, ed è meglio tenere legati i bambini. 

Durante la settimana, ricordano ancora dalla Casa delle guide, i rifugi sono chiusi, a eccezione di Rifugio Ratti-Cassin, Lecco, Porta. Il mercoledì, invece, sono aperti Brioschi, Antonietta, Buzzoni, Tavecchia, Nicola, Monzesi. La cabinovia dei Piani di Bobbio, infine, è chiusa fino alla prossima stagione invernale, mentre la funivia dei Piani di Artavaggio è aperta tutti i sabati e le domeniche di settembre dalle 8.30 alle 17.30 (con una corsa ogni mezz'ora e la pausa dalle pausa 12.15 alle 13.30). La funivia dei Piani D’Erna, infine, effettua servizio da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30, mentre sabato e domenica  dalle 8 alle 18. La funivia dei Piani delle Betulle è aperta tutti i giorni tranne il giovedì, con orario dalle 8.30 alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, è arrivato l'autunno: piogge per tutta la settimana, migliora nel weekend

LeccoToday è in caricamento