Vento forte sul Lecchese, con allerta incendi boschivi

La comunicazione della Protezione Civile di Regione Lombardia per giovedì 20 aprile

Il vento che, ormai da qualche giorno, soffia sul Lecchese non si placa e continua ad "accompagnarsi" al rischio di incendi boschivi che, da inizio 2017, hanno già divorato - più volte - la montagna.

"Flusso settentrionale, prevalentemente secco, con temporanei rinforzi di vento, in particolare nel pomeriggio di oggi, 19 aprile, e nella sera di domani, giovedì 20. Nelle ore centrali di oggi è presente debole e locale instabilità con possibili isolati e brevi rovesci sulla fascia alpina e sulle Prealpi Centro-Orientale, domani invece sarà limitata alle Prealpi Orientali. Zero termico stazionario oggi, domani in lieve risalita. Si confermoa pertanto - spiegano gli esperti - condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi su tutti i settori, in particolare su quelli Alpini e Prealpini occidentali".

La Protezione Civile di Regione Lomabrdia ha emesso - per domani, giovedì 20 aprile - un avviso di criticità moderata (codice arancione) per rischio incendi boschivi per la zona F5 e di criticità ordinaria (codice giallo) per la zona F12; e un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per rischio vento forte per la zona IM05.

È possibile segnalare ogni eventuale criticità telefonando al numero verde 800.061.160 o via mail a cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.

La previsione di criticità è - quotidianamente - pubblicata sul sito internet www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

allerta incendi boschivi 20 aprile-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Scontro auto-scooter a Robbiate: gravissima una donna

    • Meteo

      Torna il maltempo sul Lecchese: è allerta idro-meteo

    • Cronaca

      «Viva la Resistenza, Viva il 25 Aprile, Viva l'Italia!»

    • Cronaca

      Lecco: si sperimenta il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

    I più letti della settimana

    • Torna il maltempo sul Lecchese: è allerta idro-meteo

      Torna su
      LeccoToday è in caricamento