rotate-mobile
Notizie Calolziocorte / Piazza Vittorio Veneto

Raccolta firme per poter posteggiare nella piazza del municipio

L'iniziativa è promossa da alcuni commercianti di Calolzio: in meno di due giorni sono quasi 100 le sottoscrizioni raccolte. Vanoli: «Lo soste, almeno quelle brevi, aiuterebbero a richiamare più persone in centro»

Quasi 100 firme raccolte in meno di 48 ore. Sta riscuotendo diverse adesioni la petizione promossa da alcuni esercenti del centro di Calolziocorte, e in particolare da Nicola Vanoli, titolare dell'omonima tabaccheria, per chiedere all'Amministrazione di aprire piazza Vittorio Veneto alle auto per poter parcheggiare. Quasi tutti i commercianti e i baristi della zona hanno già aderito all'iniziativa, e con loro anche altri cittadini. 

Confronto pubblico sulla "nuova" piazza del municipio

«Ho avviato da poco questa petizione e devo dire che abbiamo raggiunto già un ottimo numero di firme - commenta Vanoli mostrandoci i tre fogli pieni di firme e timbri delle attività - In vista degli interventi migliorativi che la Giunta vuole attuare nella piazza del municipio chiediamo di sperimentare l'apertura della piazza alle soste. Bastano 7/8 posti anche per posteggi di breve durata. Crediamo sia un'iniziativa utile per vivacizzare il centro, richiamare più frequentatori e sostenere così anche il commercio. Chi vuole può venire a firmare, anche se credo che, visto l'ottimo numero di sottoscrizioni già raccolte, consegneremo a breve la petizione in municipio».

L'idea di aprire alle soste - almeno a quelle brevi di mezzora o un'ora al massimo - piazza Veneto sembra dunque piacere, e l'Amministrazione comunale sarebbe favorevole a una sperimentazione di due o tre mesi. Più critici in merito alla proposta alcuni residenti che vorrebbero mantenere la piazza libera dai veicoli, per favorire la presenza di persone a piedi con spazi più ampi e sicuri.

Un palco fisso, giochi, maxischermo, wi-fi e fontana: le proposte per rivitalizzare piazza Vittorio Veneto

Più in generale le proposte del Comune per vivacizzare il centro città spaziano dalla creazione di uno spazio per i bambini con giochi inclusivi, alla sistemazione di un palco fisso per eventi, senza dimenticare maxischermo, wi-fi gratuito per tutti e una fontana. La riqualifica - a costo zero per l'ente locale grazie a bandi e sponsorizzazioni - potrebbe diventare realtà nel giro di sei mesi. Intanto, a giorni, si saprà se verrà dato il via libera o meno alle soste in piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta firme per poter posteggiare nella piazza del municipio

LeccoToday è in caricamento