rotate-mobile
Notizie Olginate

Servizio civile, il Comune di Olginate cerca due giovani per assistenza e cultura

Per poter presentare domanda occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni. Ecco modalità, tempistiche e informazioni utili

Servizio civile, il Comune di Olginate cerca due giovani dai 18 ai 29 anni per altrettanti posti nei settori dell’assistenza e della cultura. Pochi giorni fa il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale. Anci Lombardia ha presentato 47 progetti per un totale di 1.312 volontari da impiegare in 410 Enti locali. L’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Passoni ha reso noto che a Olginate saranno attivati i seguenti progetti: 1) Servizio civile 2018: un posto per l’assistenza nelle province di Lecco e Como (Area sociale) - 2) Servizio civile 2018: un posto per la cultura nelle province di Como, Lecco e Sondrio (Area cultura, biblioteca).

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani,  degli altri Paesi dell’Unione europea o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come, dove ed entro quando presentare domanda

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso: entro e non oltre le ore 18 del 28 settembre 2018 se consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo (Piazza Volontari del Sangue 1- piano terra) negli orari di apertura al pubblico; entro le 23.59 del 28 settembre 2018 se inviate tramite raccomandata a/r, oppure via Pec all’indirizzo comune.olginate@pec.regione.lombardia.it . È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazionedi più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando. La modulistica per poter presentare la domanda è disponibile sul sito del Comune di Olginate www.comune.olginate.lc.it oppure sul sito di Anci Lombardia www.scanci.lombardia.it 

Numeri utili per informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi sociali di Olginate (0341 655691) per il progetto di carattere assistenziale e il settore cultura (0341 655615) per il posto riguardante l’ambito della cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, il Comune di Olginate cerca due giovani per assistenza e cultura

LeccoToday è in caricamento