rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie Pescate

A Pescate un pomeriggio di caccia al tartufo

Dopo l'incontro teorico in biblioteca, oggi in zona lago scatteranno le ricerche del prezioso tubero di cui è stata riscontrata la presenza in paese

A Pescate è caccia al tartufo. Qualche mese fa il sindaco Dante De Capitani aveva fatto sapere che da fuori provincia erano giunti in paese alcuni tartufai a caccia del prezioso tubero nel terreno in zona lago dove era stata scoperta la presenza del fungo, in particolare quello di colore scuro. 

Pescate, al via la muratura degli scarichi abusivi

Giovedì è stata organizzata una lezione teorica in biblioteca su come trovare e prepare i tartufi, con immancabile degustazione di quello pescatese (vedi foto postata su facebook dal vicesindaco Miriam Lombardi). L'incontro è stato molto partecipato e oggi pomeriggio, sabato 2 febbraio, alle 14.30, al parco Torrette si svolgerà la prova pratica di ricerca del tartufo con l'associazione Tartufai Lariani.

Per svolgere al meglio l'iniziativa, verrà recintata un'area nei pressi della casa delle sagre e sotto i tigli i cani dell'associazione andranno a caccia del prezioso tubero, il melanosporum in particolare, cioè il nero pregiato presente anche a Pescate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pescate un pomeriggio di caccia al tartufo

LeccoToday è in caricamento