rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie Piazza Giuseppe Garibaldi

Flash mob degli studenti in piazza contro l'«Amianto killer»

Proposta dai ragazzi di 3^ e 4^ A del Liceo Artistico con il Gruppo aiuto mesotelioma. Il 31 maggio inaugurazione del monumento "Memoria viva e attiva", una pianta proveniente dal vivaio Eternit di Casale Monferrato

Sabato 25 Maggio in Piazza Garibaldi si è svolto alle ore 10 un flash mob organizzato dal Gruppo Aiuto Mesotelioma e dagli studenti di 3^ e 4^ A del Liceo Artistico sezione grafica di Lecco coordinati dalla professoressa Elena Taschetti e dal prof Mario Carzaniga. 

Gli studenti, incalzati dalle note della canzone degli Assalti Frontali dal titolo "Asbesto", si sono vestiti con tute bianche e mascherine e la maglietta con il logo ideato da loro, "Amianto killer".

La pianta che vive

Venerdì 31 maggio alle ore 17 in piazza Manzoni a Lecco, verrà inaugurato il monumento "memoria viva e attiva" delle Vittime dell'amianto. Verrà infatti piantata la Pianta di Davidia Involucrata, ovvero la pianta proveniente dal Vivaio Eternot di Casale Monferrato – ubicato là dove sorgeva la fabbrica della Eternit - che ha costituito il premio riconosciuto a Cinzia Manzoni presidente del Gruppo Aiuto Mesotelioma per l'impegno profuso nella lotta al killer silenzioso che ancora oggi è l'amianto.

Il momento si svolgerà in occasione dell'inaugurazione, alle ore 18 nelle sale della Torre Viscontea di Lecco, della mostra "Liberi di Respirare Amianto Killer".
Un monumento - la Davidia Involucrata - vivo. La pianta è anche detta "pianta dei fazzoletti" per i suoi fiori bianchi che simboleggiano la possibilità di asciugare le lacrime di chi ha vissuto in prima persona il dramma dell'amianto a Casale Monferrato come a Lecco.

Amianto, un milione di euro per lo smaltimento da edifici privati

Un monumento di cui la cittadinanza si dovrà prendere cura così come ogni giorno ci si deve impegnare per combattere la presenza dell'amianto sul nostro territorio, per far sì che in Italia e nel mondo non si piangano mai più vittime dell'amianto. Accanto verranno poste tre piantine di Rose Eos (in greco vuol dire Aurora) come simbolo della liberazione del terribile male. La rosa infatti è diventata il simbolo della lotta all'amianto: con le proprie spine pungerà le istituzioni e le coscienze, fin quando non si otterrà giustizia e una cura risolutiva. L'idea di questo tipo di rosa rossa e gialla è di Agostino Giusto in collaborazione con l'associazione Afeva di Casale Monferrato che sarà presente con una delegazione insieme al sindaco di Lecco Virginio Brivio per sancire una sorta di "gemellaggio" tra Lecco e Casale Monferrato per la lotta all'amianto.

A completare il monumento donato dal Gam ci sarà una pietra di serpentino verde e una targa con incisa la seguente frase: «In ricordo di tutte le lacrime versate da tutte le Vittime dell'Amianto per essere un giorno liberi di respirare Gruppo Aiuto Mesotelioma».

La mostra alla Torre Viscontea

Il Gam con l'aiuto degli studenti del Liceo Artistico sezione Grafica (3^A, 4^A, 5^A) coordinati dal prof Mario Carzaniga e supportati dal prof Luigi Petralia e Fabrizio Martinelli e dalla grafica Maddalena Taschetti, in collaborazione con il Comune di Lecco, i Musei di Lecco e API di Lecco, invita tutti i cittadini a partecipare alla mostra "Liberi di Respirare Amianto Killer" - a ingresso gratuito - alle ore 18 nelle sale della Torre Viscontea di Lecco e aperta fino al 16 giugno.

Il Gam ha voluto affidare ai giovani il compito di trasmettere non solo informazioni sui pericoli della fibra killer, ma anche la comunicazione attraverso l'arte come espressione libera di sensazioni contrastanti. Sabato 1 giugno durante l'apertura della mostra in Torre Viscontea nel pomeriggio ci sarà la violoncellista Maria Antonietta Puggioni membro dell'orchestra femminile Arrigo Galassi e del trio d'archi Artemisia che  si esibirà con "Un Violoncello per  alzare la voce contro l'Amianto Killer".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob degli studenti in piazza contro l'«Amianto killer»

LeccoToday è in caricamento