rotate-mobile
Notizie Ballabio / Strada Provinciale 62

Ballabio: al via i lavori alla rete fognaria sulla provinciale a Balisio

I lavori sono parte di un investimento da circa 980mila euro coperto in gran parte da Lario Reti Holding. Consonni: «Si tratta dell'intervento più importante eseguito sul territorio comunale negli ultimi anni»

Continuano i lavori di adeguamento e potenziamento della rete di fognatura in località Balisio, nel Comune di Ballabio. Iniziati il 23 aprile 2020 con il potenziamento della stazione di sollevamento, i lavori si sposteranno dalla prossima settimana lungo la Via Provinciale sulla SP62, dove si concluderanno entro settembre.

«Si tratta dell'intervento più importante eseguito sul territorio comunale negli ultimi anni assieme al potenziamento del depuratore e fa parte di una serie di opere aventi come obiettivo il risanamento generale del bacino di Balisio - commenta Alessandra Consonni, sindaco di Ballabio - I lavori che avranno inizio dalla prossima settimana comporteranno il rifacimento della condotta delle acque nere lungo via Provinciale per un tratto di circa 680 metri e la realizzazione di nuovi allacci di nera alle utenze locali. Il progetto ha previsto anche il rifacimento delle condotte di fognature nera e meteorica di via Falcone nonché quello delle vie Biagi e Cinturino. L'amministrazione comunale ringrazia Lario Reti Holding per aver recepito le istanze e le necessità ambientali del territorio ballabiese».

Parziale partecipazione economica del Comune

Il progetto di Lario Reti Holding, 980mila euro di investimento con parziale partecipazione economica del Comune, ha l'obiettivo di completare la separazione delle reti di fognatura nera e meteorica della zona, riducendo al minimo gli sversamenti di reflui urbani che possono essere causati da piogge violente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio: al via i lavori alla rete fognaria sulla provinciale a Balisio

LeccoToday è in caricamento