rotate-mobile
Notizie Ballabio / Via Provinciale

Ballabio, grande partecipazione giovanile alla Fiera del taleggio

Un successo la tredicesima edizione della kermesse. Il sindaco Alessandra Consonni: «Avviciniamo le nuove generazioni ai prodotti che parlano della nostra identità»

Un successo la tredicesima edizione della Fiera del taleggio a Ballabio, che domenica ha portato moltissimi visitatori a una kermesse a larga partecipazione giovanile, anche grazie alla connotazione data dalle postazioni Ramazzotti e Sandeman: Ballabio e la sua fiera, infatti, sono state scelte dal famoso amaro per dare il via al tour delle eccellenze nazionali, "Bella la vita".

Fiera del taleggio 2019

Alla cerimonia di apertura, accanto al sindaco Alessandra Consonni, tra gli altri, il parroco di Ballabio don Benvenuto Riva, il consigliere provinciale Stefano Simonetti in rappresentanza della Provincia di Lecco, il consigliere regionale Raffaele Straniero, Carlo Greppi, presidente della Comunità montana del Lario orientale, l'assessore Anna Consonni, il consigliere comunale Domenico Scala, raggiunti più tardi dal senatore Paolo Arrigoni. A tagliare il nastro, Eleonora La Rosa, miss di Ballabio alla kermesse dei Comuni fioriti.

Ballabio premiata a "Comuni Fioriti". Applausi per la miss Eleonora

«Ho apprezzato molto - commenta Alessandra Consonni - l'ottima organizzazione dell'evento. Il freddo della mattina, con le cime imbiancate dalla nevicata di sabato, ha probabilmente scoraggiato una presenza più massiccia, ma i partecipanti sono stati comunque numerosi e soprattutto in gran parte appartenenti alla fascia giovanile. Mi ha colpito vedere diversi giovani partecipare con grande interesse alla lezione sulle qualità organolettiche del taleggio, condotta da esperti qualificati dell'Onaf, organizzazione nazionale assaggiatori formaggi. Bisogna continuare su questa strada, per avvicinare le nuove generazioni ai prodotti che parlano della nostra identità, nel caso del taleggio, di un formaggio che affonda le sue radici sin nell'epoca dei celti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballabio, grande partecipazione giovanile alla Fiera del taleggio

LeccoToday è in caricamento