rotate-mobile
Notizie

“Bruno Bianchi Architetto”: 16 marzo al 18 maggio alla Torre Viscontea la mostra per ricordarlo

L’esposizione avrà sede presso la Torre Viscontea dal 16 marzo al 18 maggio. Il Comune di Lecco, in collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) e con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco, promuove la mostra “Bruno Bianchi Architetto”, allestita presso gli spazi espositivi della Torre Viscontea di Lecco dal 16 marzo al 18 maggio 2014.

L’esposizione prevede la presentazione di alcuni progetti non realizzati, in particolare il progetto delle due "piazze gemelle" dell'area ex Serpentino e la riqualificazione dell’isolato della città di Lecco compreso tra le vie S. Nicolò, Parini e Ongania (aree parrocchiali). Inoltre, a testimonianza dei diversi interessi che ne hanno contraddistinto l’attività professionale, saranno esposti alcuni esempi di restauro (la Chiesa di S. Marta a Lecco e le Mura di Lecco) e un parallelismo tra una nuova chiesa di Kabalaye in Tchad e la chiesa di S. Grato a Malgrate. Infine sarà illustrato il restauro del filatoio di Abbadia, come esempio della sua passione per il recupero e la riscoperta della storia industriale, in particolare dell'industria della seta in Lombardia.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 15 marzo, alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Paure (piazza XX settembre 22, Lecco). Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola, il Dirigente del Settore Cultura del Comune di Lecco Giovanna Esposito, il Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco Diego Tulozzo, lo storico Angelo Borghi, e il Vice Presidente della Fondazione ACRA-CCS Giuseppe Biella. Seguirà l’inaugurazione della mostra presso la Torre Viscontea.

La mostra “Bruno Bianchi Architetto”, a ingresso libero, osserverà i seguenti orari di apertura:
-  il mercoledì, dalle 9 alle 13
- da giovedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30

Chiusura tutti i lunedì e martedì, Pasqua e 1° maggio. L’esposizione sarà invece aperta il lunedì dell’Angelo, dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni contattare il SiMUL, Sistema Museale Urbano Lecchese (tel. 0341 481.247-249, fax 0341

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bruno Bianchi Architetto”: 16 marzo al 18 maggio alla Torre Viscontea la mostra per ricordarlo

LeccoToday è in caricamento