rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Notizie

Cannabis, sì dalla Regione all'utilizzo con fini terapeutici

L'assessore Gallera apre alla «possibilità di redigere il piano terapeutico per l'utilizzo di farmaci a base di cannabis da parte dei centri di cure palliative».

«Con la delibera delle 'Regole 2019' che verrà approvata in Giunta a fine novembre, verrà aggiornato l'elenco delle strutture abilitate alla redigere il piano terapeutico per l'utilizzo di farmaci a base di cannabis con l'inserimento anche dei centri di cure palliative». Lo ha detto l'Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, rispondendo in Consiglio regionale a un'interrogazione avente oggetto la «possibilità di redigere il piano terapeutico per l'utilizzo di farmaci a base di cannabis da parte dei centri di cure palliative».

Sanità: presentato il Centro per la presa in carico del malato cronico: «Vera attuazione del sistema sanitario»

«Le indicazioni terapeutiche - ha spiegato l'assessore - e la rimborsabilità a carico del SSR (Servizio Sanitario Regionale) delle preparazioni magistrali a base di cannabis per uso medico sono espressamente previste dalla DGR 491 del 2.8.2018 -Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2018».

Cure palliative, il dottor Scaccabarozzi ricevuto in Quirinale

«La prescrizione di tali preparazioni galeniche magistrali - ha concluso - a carico del SSR avviene sulla base di un Piano Terapeutico compilato esclusivamente da medici specialisti operanti in strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. Tale elenco con la delibera sulla gestione del servizio sociosanitario per l'esercizio 2019 sarà aggiornato prevedendo anche i centri di Cure Palliative che operano all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate».

Lidl apre alla cannabis: "erba" in libera vendita nei supermercati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, sì dalla Regione all'utilizzo con fini terapeutici

LeccoToday è in caricamento