rotate-mobile
Notizie Galbiate / Via Pedro Vassena, 4

Oltre 30mila euro destinati alle squadre di antincendio boschivo

Sostanziosi contributi da Regione Lombardia: nel nostro territorio ne beneficeranno Comunità montana Lario Orientale Valle San martino e Parco del monte Barro, Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino, Parco di Montevecchia e Valle del Curone

Regione Lombardia ha stanziato 320mila euro in favore delle squadre specializzate nell'antincendio boschivo (Aib), afferenti a Comunità montane e Parchi regionali. I finanziamenti riguardano in totale 29 enti (20 Comunità montane e 9 enti parco). Per la provincia di Lecco sono stati stanziati 31mila euro, destinati a due Comunità montane e un Parco.

La ripartizione nel territorio

  • Comunità montana Lario Orientale Valle San martino e Parco del monte Barro - 11.573 euro;
  • Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino - 15.649 euro;
  • Parco di Montevecchia e Valle del Curone - 3.890 euro. 

I contributi verranno liquidati ai singoli enti beneficiari entro febbraio 2019. Sono complessivamente dieci le province coinvolte.

Foroni: «Sostegno alla prevenzione»

«Abbiamo voluto dare un sostegno concreto e puntuale all'opera di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi sostenuta dalle Comunità montane e dai Parchi regionali della Lombardia - commenta l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - Senza i volontari Aib, la cui presenza capillare sul territorio e la conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio irrinunciabile, non sapremmo rispondere nel migliore dei modi alle emergenze a volta drammatiche come l'incendio dei boschi di Tremosine ad agosto di quest'anno. A tutta questa realtà così importante per la vita delle persone e la salvaguardia dell'ambiente - conclude - abbiamo voluto destinare una somma importante e in grado di fare la differenza».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 30mila euro destinati alle squadre di antincendio boschivo

LeccoToday è in caricamento