rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie Via Carlo Mauri

La paraclimber "Lola" socio onorario dei Ragni. «Una fonte di ispirazione»

Eleonora Delnevo entra nei Maglioni rossi. Perso l'uso delle gambe in un incidente nel 2015, è riuscita a tornare in vetta su El Capitan. Della Bordella: «Onorati di averla con noi»

La paraclimber Eleonora Delnevo entra a far parte dei Ragni di Lecco. L'assemblea del sodalizio si è riunita lo scorso 3 dicembre dando parere favorevole alla proposta avanzata dal Direttivo per l'ammissione della Delnevo come socio onorario dei Maglioni rossi.

Il nome di "Lola" è conosciuto fra gli amanti della montagna. Originaria di Albino, in provincia di Bergamo, si è appassionata all'alpinismo e in pochi anni è divenuta un'assidua praticante delle sue diverse specialità. Nel 2015, durante la salita di una cascata di ghiaccio in Val Daone, è stata coinvolta in un incidente, perdendo l'uso delle gambe a causa di una frattura netta del midollo a livello L1. Nei mesi e anni successivi, grazie anche al sostegno morale ed economico di tanti amici che hanno collaborato al progetto "Loli Back To The Top" (maggiori info qui), Elonora si è rimessa in gioco, trovando il modo per dedicarsi di nuovo alle proprie passioni e inseguire i propri sogni.

Da Regione Lombardia 67mila euro a 14 società sportive

Una strada difficile e molto lunga da percorrere, che però qualche mese fa l'ha vista in vetta alla parete di El Capitan, dopo aver salito la difficile via Zodiac con la forza delle sue braccia e con la collaborazione degli amici che con lei hanno realizzato l'impresa.

«Eleonora è un esempio di coraggio e positività che va al di là dell'arrampicata - commenta il presidente dei Ragni Matteo Della Bordella - Siamo onorati di averla fra di noi, è una persona con doti davvero speciali, pensiamo possa essere per tutti una grande fonte di ispirazione e vorremmo essere al suo fianco nei progetti e nelle sfide che vorrà affrontare in futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La paraclimber "Lola" socio onorario dei Ragni. «Una fonte di ispirazione»

LeccoToday è in caricamento