rotate-mobile
Notizie Olginate

Dieci anni di AgriCultura, in tanti alla riscoperta del mondo contadino

Successo per l'iniziativa proposta nella frazione di Capiate dai volontari guidati da Antonio Gilardi. «Un tesoro di usanze e tradizioni che vogliamo mostrare ai più giovani»

L’esposizione di trattori e mezzi agricoli, i giochi per bambini, le bancarelle con i prodotti tipici, la presenza degli animali con cavalli, pecore, mucche e galline, la cucina curata dai volontari, gli spettacoli, la musica e altro ancora. Questi gli ingredienti che hanno reso speciale anche la decima edizione di AgriCultura a Capiate, andata in scena questo fine settimana nella frazione di Olginate richiamando tante famiglie e visitatori. Due giorni dedicati alla riscoperta del mondo contadino grazie all’impegno degli “Amici dei Stall de Sot” guidati dal presidente Antonio Gilardi, che hanno organizzato l’evento con il sostegno di Comune e associazioni, a partire da Pro loco e alpini.  

«Siamo un gruppo di residenti della frazione e il nostro obiettivo è quello di ricordare le origini contadine, mostrare come funzionavano i vecchi trattori, fare riscoprire ai bambini e alla gioventù di oggi il passato, come si  viveva, come si lavorava, le nostre tradizioni - spiega Maria Grazia Airoldi degli “Amici dei Stall de Sot”- Ci sono anche i giochi, la possibilità di salire in sella ai pony e altre attività legate all’agricoltura. È il quarto anno, poi, che affianchiamo ad Agricoltura un concorso fotografico. Visto il tema, Racconti di viaggio, l’affluenza è stata ancora più elevata del solito».

Nel prato che si apre sotto la corte verso la zona dell’Adda il pubblico ha potuto vedere schierati numerosi trattori e mezzi agricoli, tra cui un Landini modello L25 testa calda del  1950 alimentato a gasolio, le cui caratteristiche sono state illustrate da Marco Mezzapelle con tanto di rombo di motore. 

Il programma della festa agricola: organizzatori e protagonisti

«Quest’anno ci sono gli sbandieratori e altre novità, ma la struttura della festa rimane la stessa: cerchiamo sempre di portare avanti la tradizione, di coinvolgere i bambini nei giochi all’aria aperta e soprattutto di mostrare come si viveva in passato in questa zona rurale e contadina della Corte di Capiate - commenta Carlo Maggi, uno dei volti simbolo di Capiate e stimato volontario da sempre impegnato nella promozione di Agricultura - Nonostante il rinvio rispetto all’ipotesi iniziale di metà maggio e un po’ di persone già al mare, anche questa edizione sta andando bene. I visitatori ci sono e quanto stiamo proponendo piace. Siamo partiti dieci anni fa con una sorta di revival, con l’intento di mostrare come lavoravano un tempo i nostri padri e i nostri nonni. Via via AgriCultura è cresciuta e possiamo dire che l’obiettivo di riscoprire e tramandare valori e usanze contadine è stato raggiunto».

Grandi e bambini hanno insomma potuto vedere da vicino macchine e attrezzi agricoli di ieri e di oggi, dai trattori alle carriole, dalle vanghe alle gerle. E poi ancora i prodotti della terra, gli animali da cortile, i giochi di un tempo, i piatti della tradizione e i contadini della Brianza all'opera. Molto apprezzati anche i giochi curati dal gruppo “L’isola della stupidera” e la serata musicale con ShiverFolk. Come sempre, domenica mattina è stata celebrata la messa nella corte, seguita da aperitivo e pranzo. Nel pomeriggio dimostrazione di tiro con l’arco storico e duelli medievali, prima della merenda e dell’atteso spettacolo di burattini “Streghe, draghi e maghi” fino allo spettacolo teatrale dell’associazione Tramm di Garlate “Il mistero… si fa buffo”. Presenti ad AgriCultura anche il sindaco di Olginate Marco Passoni e una delegazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Olginate guidata da Paolo Chiandotto.

«Olginate, e soprattutto la frazione di Capiate, è molto legata alla tradizione contadina - ricorda Sergio Gilardi, presidente della Pro loco - qui si veniva a coltivare il granoturco, a preparare il fieno, a macinare il frumento. Siamo felici di aver sostenuto questa manifestazione. L’obiettivo è di continuare anche nei prossimi anni, tra conferme e novità». Oltre agli attrezzi agricoli e alla mostra fotografica, molto apprezzata anche l’esposizione di radio e Tv d’epoca allestita dall’olginatese Davide Vergani. «Espongo apparecchi radio anche antichi - spiega Vergani - Ne ho uno del 1937 che ha "vissuto" le guerre trasmettendo le notizie di Radio Londra, per arrivare ad altri degli degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono contento e orgoglioso di esporre una parte della mia collezione in occasione di questo evento molto seguito e apprezzato».

Nelle foto: organizzatori, pubblico e location della decima edizione di AgriCultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni di AgriCultura, in tanti alla riscoperta del mondo contadino

LeccoToday è in caricamento