rotate-mobile
La rete si espande / Valmadrerese e Riviera Ovest / Via Gaggio, 3

Distributori di sacchi rossi: la colonia arriva a quota cinquanta

Ogni giorno vengono ritirati 3.500 sacchi rossi ai distributori: lunedì mattina è stato inaugurato quello di Malgrate

Si amplia ancora la rete di distributori automatici Silea per la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata: lunedì, in via Gaggio, 3, Malgrate, è stato inaugurato il cinquantesimo. Un traguardo che l'azienda pubblica ha raggiunto nel giro di soli cinque mesi.

“Dopo le prime installazioni sperimentali ad Oggiono - settembre 2021 - e Merate - maggio 2022 - a partire da dicembre abbiamo dato il via al piano di installazione massiva dei distributori con l’obiettivo di coprire l’intero bacino in cui è attiva la misurazione puntuale. In pochi mesi siamo riusciti a raggiungere il traguardo delle 50 attivazioni. Il valore del nostro progetto - spiega la presidente di Silea, Francesca Rota - è rappresentato dalla loro interconnessione: l’aspetto più innovativo è infatti la gestione informatizzata centralizzata che permette di raccogliere e monitorare in tempo reale i dati degli accessi da parte degli utenti e che consentirà, a regime, a ogni cittadino di potersi recare presso qualsiasi distributore Silea”.

La rete è in continuo e costante sviluppo: già domani, martedì 18 aprile, verrà attivato il nuovo distributore di Bellano, in via XX Settembre.

3.500 sacchi al giorno

I numeri totalizzati dal network realizzato da Silea, che attualmente copre 44 comuni, confermano l’apprezzamento del servizio da parte dei cittadini. Ogni giorno vengono ritirati in media 3.500 sacchi: in totale ne sono stati erogati più di 700mila.

Oltre 22.000 utenze hanno già usufruito del servizio di ritiro self-service, pari al 14% del totale. Com'è noto, è possibile accedere ai distributori 24 ore su 24, con il semplice utilizzo della carta regionale dei servizi: la maggior affluenza è registrata nella tarda mattina e nelle ore centrali del pomeriggio, ma non sono mancati gli accessi anche in orario notturno, tra le 2 e le 4.

Le macchine - che hanno una capienza complessiva di circa mille rotoli - sono dotate di un sistema di monitoraggio in tempo reale, che assicura la possibilità d'intervenire anche da remoto in caso di malfunzionamento.

Come funzionano i distributori

I dispenser erogano alle utenze domestiche sia le forniture di sacchi rossi che, laddove previsto dalle singole amministrazioni comunali, i sacchi viola dotati di qr code associato all’utenza e i sacchetti biodegradabili compostabili per la raccolta dell’umido. Per ritirare i sacchi è sufficiente seguire le indicazioni presenti sullo schermo touch-screen, disponibili anche in lingua inglese. 

Grazie a una grafica intuitiva e al sistema di istruzioni vocali integrato l’utente viene guidato durante tutte le fasi di prelievo dei sacchi.

Silea ricorda come, attualmente, “i sacchi rossi per le utenze commerciali/produttive e i sacchi azzurri per il conferimento di pannolini continuano ad essere consegnati su richiesta presso gli uffici comunali. Per tutte le informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.sileaspa.it”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distributori di sacchi rossi: la colonia arriva a quota cinquanta

LeccoToday è in caricamento