rotate-mobile

Ecco "Evviva il mio paese", il rap dei bambini di Esino Lario

Il brano è stato realizzato durante il corso proposto al Museo delle Grigne, dove verrà conservato come patrimonio, e lanciato durante l'inaugurazione di sabato

Si intitola "Evvia il mio paese" il brano realizzato dai bambini di Esino in collaborazione con Musteeno e rapologia.it.

È il risultato dell'iniziativa scattata lo scorso 11 marzo, un corso per trasformare i giovani del paese in rapper. L'obiettivo era far realizzare loro un brano per raccontarsi, un prodotto musicale, artistico e culturale che d'ora in avanti diventerà patrimonio del Museo delle Grigne come testimonianza delle generazioni più giovani. Una riflessione sul mondo giovanile attraverso uno dei modi comunicativi preferiti dai ragazzi.

A Esino un corso trasforma i giovani in rapper

L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Amici del museo delle Grigne onlus, nell'ambito del progetto "Wikimania Esino Lario-protagonismo culturale online e offline" finanziato da Fondazione Cariplo.

Il "battesimo" del brano, che potete ascoltare sopra, è arrivato ieri, sabato, nell'ambito del lancio di "TEDxEsinoLario". Durante la giornata è stata proposta ai visitatori la nuova veste del Museo: «Sono stati rivisti l'allestimento e i contenuti al primo piano - spiega Chiara Somajni, coordinatrice del progetto insieme a Iolanda Pensa, referente di Wikimania, e Catherine De Senarclens, assessore alla Cultura a Esino - con pannellini per bambini, introdotto le sezioni grotte, la gestione dei boschi e Wikimania, nonché un'installazione acustica dell'artista torinese Ennio Bertrand con le voci del paese, in cui è integrato il rap dei bambini».
 

Video popolari

Ecco "Evviva il mio paese", il rap dei bambini di Esino Lario

LeccoToday è in caricamento