rotate-mobile
Notizie

Oltre 400mila euro per finanziare progetti sociali nel territorio

Approvato il finanziamento dei progetti del Bando emblematici provinciali 2022 da parte della Fondazione comunitaria del Lecchese

La solidarietà non conosce soste. Sono stati erogati 431mila euro a favore di progetti nel territorio. È infatti giunto al termine l'iter di valutazione del Bando Emblematici provinciali 2022, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese.

"Opportunità di crescita per persone e società"

Cinque i progetti finanziati, di cui tre riguardano proprio il Lecchese. "Le comunità del nostro territorio hanno una capacità creativa in grado di leggere i bisogni e generare in modo diffuso opportunità di crescita per le persone e per la società. Gli Interventi emblematici provinciali rappresentano un importante strumento con cui Fondazione Cariplo ogni anno sostiene questa creatività, stimolando i soggetti della comunità nell'immaginare progetti trainanti, che sappiano intercettare e aggregare le energie e le competenze di cui il territorio è ricco" spiega Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.

Esprime la propria soddisfazione anche la presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, Maria Grazia Nasazzi: "Con piacere abbiamo ricevuto dalla Fondazione Cariplo conferma delle indicazioni che, come Consiglio di amministrazione della Fondazione comunitaria del Lecchese, avevamo elaborato ed espresso riguardo la valutazione degli emblematici provinciali di Lecco. Ancora una volta il nostro territorio si distingue per creatività e ascolto in una sinergia che è sempre vincente".

I progetti finanziati

Consorzio Consolida Società, Cooperativa Sociale, Lecco,
per il progetto "Scuola Giovani Competenti": 83.500 euro.

Associazione Scarlattine, Colle Brianza,
per il progetto "Per una Campsirago aperta e inclusiva": 80mila euro.

Fondazione di Culto Scuola Beato Angelico, Milano,
per interventi di recupero degli spazi dell'abbazia San Pietro Al Monte Sopra Civate (piano seminterrato dell'esonartece e degli spazi delle antiche celle monastiche poste al di sotto dell'attuale giardino pensile e adeguamento dell'impianto di illuminazione) al fine di renderli fruibili da parte dei pellegrini e dei visitatori: 80.500 euro.

Associazione culturale Madonna del Rosario Odv Onlus, Lecco, 
per il progetto "Cultura è partecipazione. La sfida per i giovani del Lecchese": 102mila euro.

Fondazione Somaschi Onlus, Milano, 
per il progetto "Roaming - Processi di integrazione dei gruppi Rom e Sinti dell'Ambito di Lecco:" 85mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 400mila euro per finanziare progetti sociali nel territorio

LeccoToday è in caricamento