rotate-mobile
Notizie Varenna / località Fiumelatte

Frana di Fiumelatte, Fragomeli: "Occorrono più navette da Varenna"

Interrogazione del consigliere regionale del Pd. "Di sera servono invece bus sostitutivi fino a Lecco"

Più navette la mattina e bus sostitutivi la sera per ridurre i disagi dei pendolari della linea Milano-Lecco-Tirano interrotta a Varenna da una frana avvenuta venerdì scorso: lo chiede il consigliere regionale del Pd Gian Mario Fragomeli che a tal proposito ha presentato una interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente.

"La frana è recente e si stanno ancora prendendo le misure - dichiara l’esponente del Pd - ma già è chiaro che occorre apportare correttivi alla mobilità sostitutiva introdotta da Trenord. In particolare, è chiaro che la mattina le navette da Varenna verso Lierna non sono sufficienti per l'utenza e che andrebbero potenziate nella fascia mattutina a partire dalle 7, quando c'è il maggior afflusso di persone. La sera, invece, tra le 20 e le 22, sarebbe opportuno istituire al posto delle navette dei bus sostitutivi, che coprano il percorso da Varenna a Lecco, perché la coincidenza alla stazione di Lierna non è garantita e le tempistiche rischiano di diventare troppo disagevoli per i passeggeri".

"Come ovviare a guasti o problemi?"

Fragomeli, inoltre, chiede anche di porre l'attenzione sulla linea a nord di Bellano. "I treni che continuano a mantenere il collegamento tra Bellano e Tirano sono isolati dagli impianti manutentivi che sono tutti più a valle, il più vicino a Lecco - spiega il consigliere regionale - Sono certo che questo sia un problema tenuto in conto da chi sta facendo i lavori, ma chiedo all'assessore di chiarire come si pensa di ovviare a possibili problemi di guasti ai treni o di raggiungimento della soglia di percorrenza oltre la quale è necessario effettuare la manutenzione ordinaria, se si sia pensato a ristabilire in via transitoria un'apertura parziale della linea che, in sicurezza, permetta ai convogli di raggiungere gli impianti di manutenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Fiumelatte, Fragomeli: "Occorrono più navette da Varenna"

LeccoToday è in caricamento