rotate-mobile
Notizie Via Guglielmo Marconi

Il Museo Manzoniano aperto solo parzialmente per lavori di restauro

Entrano nel vivo le opere di messa a norma che proseguiranno fino all'estate prossima

A causa dei lavori di messa a norma e restauro negli ambienti del Museo Manzoniano, da oggi, giovedì 1° Novembre,  gli spazi espositivi del Polo museale di Villa Manzoni saranno fruibili solo parzialmente. Come annunciato dal Comune di Lecco, l’intervento permetterà di predisporre un nuovo e più qualificato allestimento museologico e museografico.

I locali al piano terra della villa, attuale sede del Museo Manzoniano, da qualche settimana sono oggetto di una serie di opere da parte della Soprintendenza all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Milano. In questa fase dei lavori, per procedere agli interventi necessari e per garantire il rispetto delle misure di sicurezza del cantiere, si rende necessario ridefinire le condizioni di apertura del polo museale al pubblico, per tutto il periodo interessato dal progetto.

Villa Manzoni, la via i lavori di restauro e il crowdfunding

«Dal 1° novembre e fino al termine della realizzazione del nuovo Museo Manzoniano - fanno sapere dal municipio - i visitatori potranno accedere solo al cortile d’onore circondato da un portico con serliane e pilastri in arenaria, e alla prospiciente cappella dell'Assunta (1777), dove dal 1807 è sepolto il padre di Alessandro Manzoni. Rimarrà interamente fruibile, invece, la Galleria Comunale d’Arte al primo piano, recentemente arricchita con nuove opere, tra cui il celeberrimo dipinto di Giovanni Segantini Il Naviglio da Ponte San Marco (1880), temporaneamente esposto al Palazzo delle Paure nell'ambito della mostra "Ottocento Lombardo" e un rinnovato percorso espositivo, realizzato nel corso del 2018. La fruizione parziale del complesso di Villa Manzoni per tutto il periodo interessato avrà un costo del biglietto di soli 2 euro, quale tariffa ridotta speciale, già prevista nel vigente piano delle tariffe del Comune di Lecco. Al termine della ristrutturazione si procederà alla realizzazione del nuovo percorso  espositivo del Museo Manzoniano. Il fine è la creazione di un allestimento completamente rinnovato nella forma e nei contenuti, dotato di apparati e applicazioni informatiche di ultima generazione, in grado di valorizzare maggiormente anche gli elementi architettonici e soddisfare ogni tipo di utenza».

Il Museo Manzoniano, grazie a maggiori strutture e servizi, sarà così in grado di rispondere sempre più alle molteplici funzioni culturali delle istituzioni museali, e presentare in modo efficace l’opera e il pensiero del maggior scrittore italiano dell’800. In base al crono programma del cantiere, le opere dovrebbero concludersi di conclusione per la fine dell’estate 2019, con l’obiettivo di inaugurare il nuovo Museo Manzoniano all’interno della Rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi 2019”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Manzoniano aperto solo parzialmente per lavori di restauro

LeccoToday è in caricamento