rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie Colico

Nuova stella sull'Altolago: inaugurata la Torre di Fontanedo

Comune di Colico, Pro loco Colico, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo protagoniste della ristrutturazione della torre Trecentesca. Da domenica 2 giugno il bene consegnato alla gestione del Museo della Guerra Bianca

Il Museo della Guerra Bianca, che a Colico gestisce già Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes è, dal 2 giugno gestore anche della restaurata Torre di Fontanedo, una bellissima torre medioevale che fu edificata nel 1357 da Barnabò Visconti e che contribuì ad avvisare le popolazioni locali delle possibili invasioni da lago e da terra.

Fu riqualificata durante il periodo della dominazione spagnola rimanendo attiva fino al XVIII Secolo nel complesso difensivo che faceva capo a Fuentes. Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, è stata anche la festa della Torre di Fontanedo che ha calamitato l'attenzione di centinaia e centinaia di gitanti. Per volontà del sindaco di Colico Monica Gilardi la Torre sarà da ora in poi aperta nei weekend fino al 4 novembre dalle 10 alle 18 e sarà gratuita per i residenti del paese (dietro presentazione di carta d'identità). Per tutti gli altri il prezzo d'ingresso della torre didascalizzata dallo storico Nunzio Dego sarà di 3 euro (2 per i ragazzi dai 6 ai 14 anni).

La festa del 2 giugno è risultata particolarmente riuscita per la partecipazione del gruppo musicale Birkin Tree (il più importante complesso di musica Irish italiano), e per i rievocatori voluti dalla Pro Loco Colico del presidente Tullio Cristini: una cinquantina di persone con splendidi costumi d'epoca cuciti a mano, uno per uno, dalle sarte della compagnia di rievocazione "La corte del Drago". Il responsabile dei Forti di Colico Stefano Cassinelli ha accolto il presidente del Museo della Guerra Bianca Walter Belotti che ha dichiarato: «Siamo lieti e onorati di poter prendere in carico questa altra "stella" del firmamento del Lario. Dopo Forte Montecchio e Fuentes, oltre alla Mina di Verceia (in Valtellina), gestiremo un'altra stella del turismo storico culturale della terra lecchese e valtellinese. Il mio grazie va al Comune di Colico, alla Regione e a Fondazione Cariplo ma anche a tutti i volontari che hanno contribuito a fare di questo restauro e di questa apertura un'occasione di rilancio del turismo e della conoscenza storica dei luoghi lombardi».

Informazioni per i visitatori

Forte Montecchio Nord sito in via Alle Torri 8 è aperto dalle 9,30 alle 18 con orario continuato il sabato, la domenica e tutti i festivi. Aperto tutti i giorni nei feriali di luglio e agosto. Il costo del biglietto è di 8 euro a persona (5 per i bambini dai 6 anni fino ai 14 compiuti; gratis sotto i 6 anni). Le visite sono a cadenza oraria, a partire dalle 9,30 (9,30; 10,30; 11,30; 12,30; poi 14, 15, 16, 17 e 18 ultima visita), solo con accompagnamento (compreso nel costo del biglietto). I gruppi sono massimo da 25 persone per ora. La guida si riserva di ammettere più persone in caso di massiccia affluenza.

Forte Fuentes sito in via Forte di Fuentes 29 è aperto dalle 10 alle 18 con orario continuato il sabato e la domenica. Nei feriali di luglio anche dalle 10 alle 13. Le visite sono libere e si può seguire un percorso con pannelli esplicativi in italiano, francese, inglese e tedesco. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona (3 per i bambini dai 6 anni fino ai 14 compiuti; gratis sotto i 6 anni).

È possibile acquistare un biglietto cumulativo che consente di visitare i due forti a 10 euro (6 per i bambini dai 6 ai 14 anni; gratis sotto i 6 anni).

La Mina di Verceia si trova sulla vecchia statale dello Spluga, appena prima della nuova galleria di variante, per chi proviene da Colico. Le visite si succedono dalle 10 alle 18 solamente accompagnate (costo compreso nel biglietto di ingresso) e ogni mezz’ora. La mina è aperta solamente nelle festività nazionali, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto oltre che in tutte le domeniche di agosto. Il costo della visita è di 5 euro per gli adulti e 3 per i bambini dai 6 ai 14 anni.

La Torre di Fontanedo si trova in località Fontanedo ed è raggiungibile solo a piedi seguendo il sentiero del Viandante o dirigendosi in località Robustello e poi salendo. Le visite si succedono dalle 10 alle 18 e non sono accompagnate. La Torre è aperta nei week-end da marzo a novembre e nelle festività nazionali (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto) oltre che tutti giorni di luglio e di agosto. Il costo della visita è di 3 euro per gli adulti e 2 per i bambini dai 6 ai 14 anni compiuti; gratis per residenti a Colico con carta d’identità).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stella sull'Altolago: inaugurata la Torre di Fontanedo

LeccoToday è in caricamento